MENU

UrbanWins

E’ un progetto Europeo finanziato dal Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 che ha studiato come le città consumano, producono ed eliminano i rifiuti per sviluppare e testare piani e soluzioni innovative che sono state testate in otto città pilota di sei Paesi europei.

Nel triennio 2016-2019, il progetto ha analizzato le strategie per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in un totale di 24 città e ha valutato come tali strategie contribuiscono alla resilienza e al risparmio energetico.

L’approccio seguito è quello del metabolismo urbano, in cui le città sono considerate come organismi viventi che usano le risorse naturali e creano un flusso di materiali ed energie.

La partecipazione attiva di cittadini, governi, organizzazioni, fornitori, istituti di ricerca e centri educativi è stata favorita attraverso agorà fisiche e virtuali in ciascuna delle otto città pilota in cui i partecipanti hanno scambiato le loro opinioni, discusso idee e pianificato soluzioni.

L’approccio partecipativo è stato un valore aggiunto di UrbanWINS dal momento che il punto di vista di tutti i soggetti interessati alla produzione e alla gestione dei rifiuti a livello urbano è stato preso in considerazione per sviluppare nuove strategie e testare soluzioni innovative.

UrbanWINS intende favorire il cambiamento verso modelli di produzione e consumo più sostenibili e migliorare la gestione dei rifiuti unitamente alla qualità urbana e al benessere dei cittadini.

 

Partner