Il progetto Tourism In Balance (TIB) – cofinanziato dall’Unione europea con un budget di oltre 1,5 milioni di euro – riunisce sei città ed aree vaste (Amsterdam-NL, Cracovia-PL, Tallinn-EST, Andalusia/Sevilla-E, Roma-IT e Brasov-RO) accomunate da un eccesso di turismo che hanno deciso di collaborare per sviluppare strategie dirette a distribuire più efficacemente i flussi di visitatori nel tempo e nello spazio. Il partenariato è guidato dall’Università di scienze applicate di Breda-NL che possiede una vasta esperienza nel campo della ricerca in questo settore.
Tramite la collaborazione con i partner europei, la Città metropolitana di Roma intende condividere buone pratiche e idee innovative con l’obiettivo di identificare politiche efficaci per promuovere un turismo di qualità ed in armonia con l’ambiente e le collettività locali. I sei temi strategici che i partner hanno identificato riguardano:
- sviluppo e gestione della destinazione
- gestione dei dati
- mobilità sostenibile e accessibilità
- influenza sui comportamenti
- marketing e promozione
- coinvolgimento delle PMI e dei cittadini
Tramite TIB la Città Metropolitana di Roma Capitale promuoverà la collaborazione tra i diversi soggetti, tra cui gli operatori turistici, le organizzazioni locali e le comunità, al fine di garantire un coinvolgimento attivo e una partecipazione condivisa nello sviluppo di politiche e azioni concrete. Lo scopo dell’Ente è, infatti, quello di promuovere la diversificazione dell’offerta ricettiva, la valorizzazione delle risorse culturali e naturali nonché l’implementazione di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile.
Questo permetterà di perseguire l’obiettivo strategico di promuovere un turismo che tenga conto delle esigenze dei residenti, preservi il patrimonio, culturale e naturale, e promuova uno sviluppo economico equilibrato dell’area metropolitana.
Questa collaborazione internazionale contribuirà a preservare il fascino e la bellezza dei nostri territori offrendo, al contempo, esperienze autentiche e di qualità ai visitatori nonché vantaggi duraturi per le collettività locali.
Link al sito del progetto: https://www.interregeurope.eu/tib