MENU

Nemesis

E’ un progetto nato con lo scopo di elaborare e proporre politiche di sostegno allo sviluppo di nuove attività nel campo della mobilità e dei dispositivi mobili.

Il progetto è stato coordinato da bavAIRia, società che si occupa di sistemi satellitari globali di navigazione per conto del Ministero Bavarese per gli Affari Economici, Infrastrutture, Trasporti e Tecnologia.

Il progetto – durato 36 mesi – ha avuto un budget complessivo di 1.500.000 euro ed è consistito in uno studio delle regioni europee che svolgono una attività significativa nel campo dello sviluppo del mobile e della mobilità. A questo scopo è stata effettuata una prima selezione di 20 città/regioni europee tra le quali sono state scelte cinque regioni che hanno costituito oggetto di uno studio specifico il cui risultato è stato inserito in un libro. La Provincia di Roma ha contribuito al progetto con vari documenti, focalizzati soprattutto sull’impatto delle politiche basate sugli Open Data, sui progetti di collaborazione internazionale per servizi ai cittadini (Commons4Europe) e sugli standard di interscambio dei dati ed il loro impatto sulle attività economiche.

 

 

Partner