LABELSCAPE
Integrazione dei marchi di sostenibilità nelle politiche del turismo nel Mediterraneo.
L’area del Mediterraneo si trova a dover sostenere un cambiamento nei modelli di consumo turistico a causa di una crescente domanda e dell’intensificarsi della concorrenza.
Il delicato equilibrio naturalistico-culturale che caratterizza l’offerta di questa regione e ne costituisce la ricchezza, può essere difeso solo attraverso una pianificazione responsabile e sostenibile che sappia coniugare:
- qualità dell’offerta turistica;
- cooperazione tra i fornitori di turismo e la comunità locale;
- comunicazione efficace con i visitatori.
Maggiore attenzione dovrà essere prestata alle aree più vulnerabili quali quelle protette, insulari o scarsamente popolate.
Una certificazione turistica, in questo quadro, può essere uno strumento utile per orientare e affermare uno sviluppo turistico che segua i principi della sostenibilità.
L’obiettivo generale di LABELSCAPE è quello di sviluppare meccanismi per l’integrazione dei marchi di sostenibilità già esistenti e di fornire supporto per ottenere la certificazione.
Il progetto convoglia l’innovazione digitale e gli “user generated content” all’interno di circuiti virtuosi di riconoscibilità, complementarità e trasformazione sostenibile.
Gli obiettivi di LABELSCAPE saranno raggiunti attraverso:
- seminari di scambio di esperienze;
- sviluppo di una piattaforma online per l’incremento di know-how;
- stimolazione di azioni di trasformazione delle politiche negli 8 territori che partecipano al progetto;
- raccomandazioni sulle politiche trasferibili da un territorio all’altro.
I partner
- Purpan Engineering School
- Istituto tecnologico di Aragona
- Agenzia di sviluppo della Regione del Mar Egeo Meridionale – Energeiaki SA
- Comunità dei Comuni di Aspres
- SVILUPPO BASILICATA SPA
- RCDI – Rete di sviluppo e innovazione
- Istituzione pubblica RERA SD per il coordinamento e lo sviluppo di Regione spalatino-dalmata
- Associazione per la cultura e l’istruzione PiNA
La nostra brochure
Scarica la brochure del progetto LABELSCAPE
I documenti d’intesa
Notizie
LABELSCAPE, l’incontro a Bruxelles verso la chiusura del progetto – 11 maggio 2022
LABELSCAPE per la valorizzazione turistica del Monumento naturale Palude di Torre Flavia – 3 dicembre 2021
Monumento naturale Palude di Torre Flavia, fra tutele ambientali e sviluppo turistico. Con il progetto LABELSCAPE verso la certificazione di sostenibilità ambientale – 30 novembre 2021