E’ un progetto promosso dalla biblioteca pubblica municipale di Piekary Slaskie (Polonia) e finanziato dal programma comunitario Grundtvig per l’istruzione e l’apprendimento permanente della popolazione adulta.
Il progetto – gestito dal Dipartimento cultura, sport e tempo libero – si è svolto nella suggestiva cornice di Villa Altieri dove ha riaperto la Biblioteca Provinciale di Roma presso il “Palazzo della cultura e della memoria”.
Tale progetto si è sostanziato in uno scambio di esperienze e best practice tra i partner al fine di ridisegnare il ruolo della moderna biblioteca come luogo aperto alle nuove tecnologie e media, aperto alla partecipazione delle comunità locali a prescindere dall’età, dal livello d’istruzione, dalla nazionalità, dalle diverse abilità o dallo stato sociale delle persone.
Questi scambi di esperienze hanno contribuito ad aumentare l’attrattività delle biblioteche europee contribuendo a farle diventare luoghi idonei allo svolgimento di programmi di educazione permanente in cui sia piacevole leggere, apprendere e partecipare attivamente alla vita civile, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti interattivi offerti dalla ICT.
Uno dei risultati del progetto è stata la pubblicazione della guida “Inspirer of the Modern Librarian” in cui gli strumenti, i metodi e le conoscenze acquisite costituiscono la base della futura collaborazione internazionale e contribuiranno a rafforzare il ruolo delle biblioteche, apportando effetti tangibili alle comunità locali.
Per saperne di più è possibile visitare il sito della Biblioteca Provinciale di Roma oppure il sito del progetto:
Partner
- Municipal public library in Piekary Slaskie – Capofila (Polonia)
- City library Dornbirn (Austria)
- Korčula city library Ivan Vidali (Croazia)
- City library of Iisalmi (Finlandia)
- Città metropolitana di Roma Capitale
- Municipal public library in Arucas (Spagna)
- Library of the city Olomouc (Repubblica Ceca)
- Aydın public library (Turchia)