Organi di indirizzo politico-amministrativo della Provincia sono il Consiglio provinciale, la Giunta e il Presidente.
Alla data di entrata in vigore del D. Lgs. n. 33/2013 non erano presenti gli organi elettivi e di governo in quanto, con D.P.R. 10 gennaio 2013, è stato disposto lo scioglimento del Consiglio provinciale di Roma, ai sensi dell’art. 141, comma 1, lett. b), n. 2, del D. Lgs. n. 267/2000, ed è stato nominato Commissario Straordinario per la provvisoria gestione dell’Ente, fino all’insediamento degli organi ordinari, il Prefetto Umberto Postiglione.
Considerate la particolare rilevanza dell’Ente territoriale e la complessità delle funzioni attribuite al Commissario, in ausilio dello stesso sono stati nominati dal Prefetto di Roma quattro Sub Commissari, appartenenti alla carriera dell’Amministrazione civile dell’Interno.
Con successivo D.P.R. 1 ottobre 2013 è stato nominato Commissario Straordinario per la provvisoria gestione dell’Ente, in sostituzione del Prefetto Postiglione, il Prefetto Riccardo Carpino, il quale, con decreto n. 117 del 9 ottobre 2013, ha provveduto a confermare ai Sub Commissari le deleghe già conferite.
Commissario Straordinario
• Prefetto Riccardo Carpino
Decreto di nomina del Commissario Straordinario
Situazione reddituale e incarichi societari
Sub Commissari:
• Dr.ssa Clara Vaccaro, con funzioni vicarie
• Dr.ssa Paola Berardino
• Dott. Antonio Colaianni
• Dott. Giuseppe Marani
Per quanto previsto dall’art. 1, comma 100, della legge 7 aprile 2014 n. 56 (“Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”), i Sub Commissari sono decaduti dai relativi incarichi dall’entrata in vigore della legge medesima (8 aprile 2014).