MENU

Visita alla Riserva naturale di Monte Catillo

5 Maggio 2016

Domenica 8 maggio dalle ore 10 alle ore 16 si potrà visitare la Riserva naturale di Monte Catillo.

L’appuntamento è a Tivoli, presso l’Arco di Quintiliolo, vicino l’ingresso di Villa Gregoriana ed all’inizio della via di Quintiliolo Varo in direzione Marcellina.
Proseguono così gli appuntamenti in calendario nell’ambito del progetto “La Riserva vive con te”, presso le aree protette della Città metropolitana di Roma Capitale.
Il territorio della Riserva si estende per circa 1320 ettari sui Monti Tiburtini, in continuità con le propaggini meridionali dei Monti Lucretili ed è interamente compreso nel comune di Tivoli.
L’area protetta ricade ai margini della campagna romana, dominata dalle valli fluviali del Tevere e dell’Aniene, lì dove “emergono” gli avamposti calcarei dell’area cornicolana. La riserva, lungo i cui sentieri si avvicendano suggestivi punti panoramici, è stata istituita per tutelare e conservare il ricco patrimonio floristico e vegetazionale straordinariamente diversificato, sia per l’alto numero di specie presenti che dal punto di vista geografico ed ecologico.

Le visite guidate e le attività, coordinate dal Servizio 5 “Aree protette, tutela della flora e della biodiversità” del Dipartimento IV, sono organizzate dalla cooperativa sociale “Le mille e una notte”.
Per informazioni e prenotazioni:
Cooperativa sociale “Le mille e una notte” Tel/Fax 06 86210833
email lariservaviveconte@gmail.com
www.facebook.com/lariservaviveconte/
https://lariservaviveconte.wordpress.com

Per arrivare a Tivoli: autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo, uscita Tivoli o Castel Madama; via Tiburtina. Linea ferroviaria Roma-Pescara da Roma Termini, fermata Tivoli o Bagni di Tivoli. Linee CO.TRA.L da Roma Ponte Mammolo (stazione metro B).

Invito visite guidate Monte Catillo