MENU

Visita al monumento naturale di Torre Flavia

9 Giugno 2016

Ultimo appuntamento con le visite guidate all’interno delle aree protette della Città metropolitana di Roma Capitale nell’ambito del progetto “La Riserva vive con te”.

Sabato 11 giugno dalle ore 10 alle ore 16 si potrà visitare il monumento naturale Palude di Torre Flavia.
Indirizzo:  via Roma 141, Ladispoli.

La palude, con i suoi 48 ettari estesi lungo la costa tra Cerveteri e Ladispoli, è una zona umida di grande importanza per la tutela dell’avifauna migratoria e per la conservazione di una delle rare tracce di quello che un tempo fu l’ambiente costiero laziale.

L’area si presenta in alcuni tratti separata dal mare da una esigua lingua sabbiosa e, in altri, raggiunta dal mare che mette a nudo parte dei sedimenti anticamente originatisi dal lento accumulo di materia organica.

Dietro la spiaggia corre un cordone dunale, che delimita la palude vera e propria. Questa è formata da piscine, stagni e canali, inframmezzati da lingue di terra, coperte da un fitto e inaccessibile cannucceto che penetra fino al cuore della palude.

Le visite guidate e le attività, coordinate dal Servizio 5 “Aree protette, tutela della flora e della biodiversità” del Dipartimento IV, sono organizzate dalla cooperativa sociale “Le mille e una notte”.

Per informazioni e prenotazioni:
Cooperativa sociale “Le mille e una notte” Tel/Fax 06 86210833
Email: lariservaviveconte@gmail.com
www.facebook.com/lariservaviveconte
https://lariservaviveconte.wordpress.com

Come arrivare a Ladispoli: SS Aurelia o Autostrada A12 Roma-Civitavecchia (uscita Cerveteri-Ladispoli); da Roma Termini, treno metropolitano FM 5 fino a Cerveteri-Ladispoli; linee CO.TRA.L. da Roma Lepanto.

LocandinaPaludeTorreFlavia