MENU

Villa Altieri, il 12 dicembre l’iniziativa “Allunga il passo con MusEq: dall’Esquilino a Castro Pretorio”

3 Dicembre 2024

Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 16,00 a Villa Altieri (Viale Manzoni 47, Roma), sede della Biblioteca Istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale, si terrà l’incontro

In Biblioteca a Villa Altieri Narrazioni dall’Esquilino alla Campagna Romana – “Allunga il passo con MusEq: dall’Esquilino a Castro Pretorio”

a cura della redazione di MusEq (Nicoletta Cardano e Gennaro Berger) in collaborazione con Piazza Vittorio APS, Gruppo Meta-ETT e le Associazioni Respiro Verde Legalberi, Esquilino Rione dei Libri, Comitato dei Cittadini Parco delle Finanze Castro Pretorio.

A portare i saluti Istituzionali, la Consigliera delegata Bilancio e Patrimonio Città metropolitana di Roma Capitale, Cristina Michetelli.

Intervengono: Nicoletta Cardano, Gennaro Berger, Stéphane Verger, Rita Di Benedetto, Rubino Saccoccio, Pierluigi Cara, Massimo Livadiotti, Maria Cristina Rossini.

Saranno presenti Giulia Silvia Ghia, Assessora alle Politiche Culturali del I Municipio e Daniele Brocchi, Direttore turismo Confesercenti Roma e Lazio

Presentazione dell’iniziativa:
Un’occasione per conoscere e diffondere uno strumento innovativo di conoscenza e partecipazione, indirizzato a interessare e coinvolgere destinatari molteplici, cittadini e turisti, proponendo un modello di visita inusuale attraverso i due rioni.

In occasione della ricorrenza dei 150 anni del Rione Esquilino, che all’epoca comprendeva anche il territorio che oggi costituisce il rione Castro Pretorio, saranno presentati i nuovi contenuti dell’app MusEq, ampliati al territorio contiguo di Castro Pretorio, arricchiti dai podcast già realizzati dal Comitato dei cittadini Parco delle Finanze Castro Pretorio.

Oltre ai nuovi percorsi legati alle zone di “confine” della stazione Termini e piazza dei Cinquecento, sarà l’occasione di ripercorrere gli itinerari letterari e quelli della “trama verde” realizzati in collaborazione con le associazioni rionali Respiro Verde Legalberi e Esquilino Rione dei Libri.

Alla “trama verde” si legherà l’illustrazione della nuova sistemazione del giardino retrostante il Casino di Villa Altieri.

La Locandina dell’evento