Per festeggiare il 20° anniversario della istituzione del Monumento naturale ’Palude di Torre Flavia’ (24 marzo 1997 – 24 marzo 2017), il Servizio “Aree protette, tutela della flora e della biodiversità” della Città metropolitana di Roma Capitale, in sinergia con le Amministrazioni dei Comuni di Ladispoli e Cerveteri, con le Associazioni locali e con gli Istituti scolastici del territorio, ha organizzato una serie di iniziative ed eventi nel periodo marzo-giugno.
Le manifestazioni sono finalizzate a promuovere la conoscenza e la tutela dell’area, vera e propria “palestra ambientale”. Si terranno incontri e iniziative nelle quali è prevista la partecipazione dei rappresentanti istituzionali, dei cittadini, delle associazioni e degli studenti del territorio, con l’intento di migliorare le sinergie e valorizzare la collaborazione ai vari livelli.
In allegato il calendario degli eventi organizzati per celebrare la ricorrenza.
Martedì 4 aprile, poi, sempre nell’ambito delle iniziative promosse per il ventennale del Monumento Naturale, si terrà un incontro pubblico presso l’Aula Consiliare del Comune di Ladispoli. Appuntamento alle ore 9.30 in Piazza Giovanni Falcone.
A portare i saluti della Città metropolitana sarà il Consigliere delegato Matteo Manunta.
Interverranno il Sindaco di Ladispoli Crescenzio Paliotta ed il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci.
Ad introdurre la giornata di lavori sarà Angelo Maria Mari, Dirigente del Servizio “Aree Protette, tutela della flora e della biodiversità” della Città metropolitana.
Il Direttore del Dipartimento “Tutela e valorizzazione ambientale” della Città metropolitana, Maria Zagari, svolgerà un intervento sul tema “Torre Flavia: Monumento per la sostenibilità”.
Nel corso della giornata in programma numerosi contributi da parte di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni sulla gestione partecipata del Monumento Naturale “Palude di Torre Flavia”.
In allegato la locandina dell’incontro in programma a Ladispoli ed il calendario con l’elenco dettagliato degli eventi