I cittadini, le autorità locali, i gestori dei servizi per i rifiuti, le università sono invitati ad unirsi a queste comunità partecipative virtuali dove condividere conoscenze, discutere idee e co-creare soluzioni per le loro città
UrbanWINS, un progetto finanziato dalla UE che punta a sviluppare e sperimentare metodi per progettare ed attuare piani strategici eco-innovativi per la prevenzione dei rifiuti, ha lanciato le “Agorà UrbanWINS”, comunità partecipative virtuali per condividere conoscenze e discutere idee sui temi dei rifiuti, delle risorse e dell’innovazione. Le agorà UrbanWINS permettono ai cittadini e agli altri stakeholder di apportare il loro feedback al progetto, incoraggiare e promuovere il brainstorming fra i partecipanti, co-creare soluzioni ed orientarsi verso schemi di consumo e produzione più sostenibili.
Oltre ai cittadini, parteciperanno alle “Agorà UrbanWINS” online anche governi, organizzazioni, aziende che forniscono soluzioni per la gestione dei rifiuti, istituti di ricerca e centri educativi. La piattaforma online fornirà informazioni circa le attività e le idee proposte a livello internazionale e avrà un collegamento con i workshop fisici e le azioni locali organizzate in otto città pilota in tutta Europa – Cremona, Torino, e due città nell’area metropolitana di Roma Capitale, Albano Laziale e Pomezia (Italia), Bucarest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna).
“Lavorare attraverso una modalità partecipata – dichiara il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale e Sindaco di Pomezia, Fabio Fucci – e con il coinvolgimento diretto dei cittadini già nella fase di studio e progettazione, consentirà di accelerare il confronto e la raccolta di buone pratiche. Le Urban Agorà sono parte integrante del progetto, uno strumento ideale per mettere a confronto una molteplicità di punti di vista sul tema della gestione dei rifiuti, arrivando a concretizzare soluzioni innovative che possano essere declinate per ogni comunità”.
Le raccomandazioni e gli strumenti co-sviluppati con il coinvolgimento dei cittadini saranno replicabili in altre città. Il progetto produrrà una serie di strumenti atti a favorire una presa di decisioni basata su risultati scientifici e strumenti di pianificazione per la prevenzione e la gestione dei rifiuti che possano essere applicati da qualsiasi autorità pubblica in Europa.
Le agorà UrbanWINS sono accessibili dal sito web del progetto: https://www.urbanwins.eu/online-agora/. Il sito, già attivo da tre mesi, fornisce molte informazioni sul progetto, i suoi obiettivi e il suo approccio. Ognuna delle città pilota ha la propria pagina web, dove trovare informazioni di dettaglio sulle strategie di prevenzione e gestione dei rifiuti, con i relativi dati. Il progetto ha anche sviluppato un “osservatorio di settore”, una fonte di informazioni di alto livello per i responsabili degli appalti che lavorano nel settore dei rifiuti. In questo spazio, accessibile dal sito internet, vengono monitorati e condivisi gli sviluppi del settore.
Informazioni di contesto
UrbanWINS è un progetto triennale, partito nel Giugno del 2016 e finanziato dal Programma Ricerca ed Innovazione Horizon 2020. Il progetto analizza come le città consumano le risorse ed i prodotti e come eliminano i propri rifiuti. L’obiettivo finale è lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni eco-innovative che puntino a migliorare la prevenzione e la gestione dei rifiuti. L’approccio partecipativo è un valore aggiunto di UrbanWINS, e le idee di tutti i soggetti interessati alla produzione e gestione dei rifiuti a livello urbano verranno prese in considerazione.
Qui il comunicato stampa: https://goo.gl/63tQhE
Qui i link alla piattaforma virtuale: https://goo.gl/Y8KVHO
Qui il video del progetto: https://youtu.be/cL0qX1oXOMg