Nel complesso immobiliare del “Buon Pastore”, in via di Bravetta 383, di proprietà della Città Metropolitana di Roma e già sede di tre istituti scolastici superiori, si realizzerà una succursale della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Via Bravetta” 336, di competenza del XII Municipio.
Ieri è stata formalizzata la consegna dei locali nell’ala dedicata alla nuova scuola media, con la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso gratuito tra Città Metropolitana e Municipio XII. Il contratto prevede sia il trasferimento dei locali che ospiteranno la scuola, per una durata di 10 anni, sia la messa a disposizione di quattro aule già consegnate in via provvisoria, per un anno, per venire incontro alle esigenze di spazi emerse per l’anno scolastico in corso.
Per rendere fruibile la scuola, il Municipio XII effettuerà un intervento di risanamento e restauro conservativo sui locali, grazie ai fondi regionali dedicati, il cui progetto è già esecutivo.
“Tramite la sinergia e la fattiva collaborazione di tre Amministrazioni locali – dichiara Marcello de Vito, Consigliere metropolitano delegato a Patrimonio ed Edilizia scolastica – è stata garantita a molti studenti delle scuole medie la continuità didattica e l’utilizzo di locali idonei alle attività scolastiche. Sottolineo – prosegue De Vito – l’impegno della Città Metropolitana nell’accogliere tempestivamente le richieste delle famiglie, anticipando la disponibilità di alcune aule per i ragazzi, in attesa dell’effettiva apertura della nuova scuola”.
“Questa collaborazione – dichiara il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma, Fabio Fucci – dimostra che se le istituzioni del territorio dialogano tra loro, è possibile dare risposta, in tempi brevi, ai bisogni dei cittadini, trovando soluzioni, come in questo caso, per tutelare l’offerta scolastica pubblica e per contribuire alla riqualificazione della zona. Presto gli studenti di questa parte di Roma avranno spazi adeguati per le loro attività, in una struttura di pregio che già ospita istituti superiori di nostra competenza. Riqualificare Roma e il suo territorio si può e si deve, con la collaborazione di tutti”.