Proseguono le attività del Servizio “Aree protette, tutela della flora e della biodiversità” nell’ambito del progetto europeo LIFE Go Park, (LIFE 12-INF/IT/000571, www.lifegopark.it), che coinvolgono i docenti degli Istituti Scolastici ubicati in prossimità delle aree protette di competenza della Città metropolitana, e prevedono lo svolgimento di corsi di formazione e viste guidate alle Riserve naturali del Monte Soratte; del Monte Catillo; della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco; di Nomentum; della Villa Borghese di Nettuno e del Monumento naturale Palude di Torre Flavia.
L’obiettivo è incrementare i livelli di attenzione ed interesse collettivo verso la tutela della biodiversità e la conservazione degli habitat, attraverso l’esperienza diretta, l’osservazione e la frequentazione degli ambiti da proteggere, con l’intento di avvicinare i cittadini agli spazi naturali ed aumentare il livello di sensibilità ed attenzione rispetto alla gestione delle aree protette.
Sono 169 i docenti che hanno aderito all’iniziativa, promossa dal Servizio “Aree protette tutela della flora e della biodiversità” in collaborazione con “Metafora”, partner del progetto Life Go Park.
Il primo incontro in aula si terrà mercoledì 7 Settembre p.v. presso I.C. Nettuno I, nel comune di Nettuno.
Il giorno successivo si terrà la visita guidata presso la Riserva naturale di Villa Borghese.
Ulteriori incontri formativi presso le scuole sono previsti nel mese di settembre: il giorno 8 – I.C. Ladispoli I, il giorno 9 – ITGT Enrico Fermi, il giorno 21 – IC Monterotondo.
Tutela dell’ambiente: incontri formativi presso gli Istituti scolastici
7 Settembre 2016