Come cambia il clima e come dobbiamo cambiare noi?
Presentazione del tavolo di lavoro per la resilienza climatica, promosso da Città metropolitana di Roma Capitale e AESS
La Città metropolitana di Roma Capitale ha avviato, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile – AESS, il processo per la definizione di una Strategia metropolitana per implementare politiche climatiche di area vasta e consentire agli attori locali di integrarle nelle strategie territoriali.
Per questo, sarà avviato un tavolo di confronto con gli amministratori, i tecnici e gli attori chiave del territorio metropolitano, per ragionare in maniera sinergica e transdisciplinare sulla definizione di linee strategiche che possano rafforzare la resilienza dell’area metropolitana e per identificare le potenzialità locali.
I temi e le attività del tavolo di lavoro saranno presentati in un incontro pubblico, dal titolo Territori a prova di clima: come cambia il clima e come dobbiamo cambiare noi?, in programma martedì 26 novembre dalle ore 10 alle 13, a Villa Altieri a Roma. L’incontro è riservato agli amministratori e ai referenti tecnici dei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale.
Aprirà la mattinata Antonello Pasini, fisico climatologo, ricercatore del CNR-IIA e docente di Fisica del clima all’Università di Roma Tre con un intervento sugli impatti diretti della crisi climatica su scala locale.
A seguire, sul palco si alterneranno i referenti del gruppo di lavoro per illustrare gli obiettivi e le modalità di svolgimento del processo di redazione della strategia e il percorso di collaborazione interistituzionale. Il tavolo rappresenta l’occasione per raccogliere i fabbisogni e condividere i diversi punti di partenza per individuare possibilità di finanziamento su progettualità comuni, e condividere il calendario delle attività e degli appuntamenti dei prossimi mesi.
Partecipazione riservata agli amministratori e ai referenti tecnici dei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale previa registrazione tramite il form di ISCRIZIONE