MENU

SSPICE IT!, domani al Centro di Formazione professionale di Marino l’evento conclusivo del progetto europeo: Insegnare la sostenibilità nella formazione professionale

25 Febbraio 2025

Si terrà domani, mercoledì 26 febbraio alle ore 10, presso il Centro Metropolitano di Formazione Professionale di Marino, l’evento conclusivo del progetto europeo SSPICE IT!.

L’incontro, intitolato “Insegnare la sostenibilità nella formazione professionale: gli strumenti del progetto europeo SSPICE IT!”, sarà un’occasione di confronto sul ruolo delle competenze green e digitali nella formazione professionale per il settore della ristorazione e dell’alimentazione. Obiettivo finale del progetto: favorire il dialogo tra imprese, istituzioni e centri di formazione, promuovendo un approccio innovativo e sostenibile nella formazione professionale.

Il progetto SSPICE IT!, finanziato dal programma Erasmus+, ha coinvolto sette partner provenienti da sei Paesi europei (Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Romania e Belgio). L’iniziativa ha mirato ad adeguare i percorsi formativi alle esigenze emergenti del mercato del lavoro, con un focus sull’acquisizione di competenze sostenibili, digitali e imprenditoriali.
Durante l’evento saranno presentati i risultati dei tre anni di lavoro e gli strumenti sviluppati, focalizzandosi su come integrare la sostenibilità nel settore food, le metodologie innovative per la formazione, gli strumenti didattici avanzati (inclusa la gamification), le esperienze di studenti e docenti nell’applicare principi sostenibili e le strategie per aggiornare i percorsi formativi in base alle esigenze del settore.

Per maggiori informazioni sul progetto SSPICE IT!, vi invitiamo a consultare il portale ufficiale o la pagina dedicata.