MENU

It-Alert: test rinviato a data da destinarsi a causa dell’allerta gialla meteo nel territorio regionale

20 Settembre 2023

A causa dell’allerta gialla per temporali, in previsione su tutto il territorio del Lazio, è stato disposto il rinvio a data da destinarsi del test di IT-Alert già programmato per giovedì 21 settembre, intorno alle ore 12.

“IT-alert” è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

La sperimentazione, già avviata in altre regioni italiane e che interesserà tutto il territorio nazionale, servirà a mettere a punto il sistema e a verificare eventuali criticità.

La prima fase della sperimentazione consisterà esclusivamente nell’invio di un “messaggio di test” sui telefoni cellulari con lo scopo di far conoscere il nuovo strumento. Il messaggio emetterà un suono diverso da quello delle notifiche abituali.

Nessuna azione sarà richiesta da parte dei destinatari, se non prendere visione del messaggio ed eventualmente compilare il questionario che verrà indicato nel messaggio stesso che potrà essere utilizzato anche per segnalare eventuali problemi.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile far riferimento al sito web nazionale dedicato www.it-alert.gov.it .