MENU

“Settimana europea di prevenzione e riduzione dei rifiuti”. Premiazioni e attestati ai vincitori

26 Aprile 2016

Giovedì 21 aprile si è tenuta la cerimonia di premiazione dei progetti – presentati al 31 Ottobre 2015 – in occasione della settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

Tema della Settimana Europea, la dematerializzazione, ossia come “fare di più con meno”.

Sono stati premiati Amministrazioni e Autorità pubbliche, associazioni e ONG, aziende e industrie, istituti scolastici, privati cittadini e altri tipi di soggetti con azioni atte a far riflettere la cittadinanza sull’esigenza di ridurre i rifiuti e sul fatto che “il rifiuto migliore è quello che non si produce”!

La Citta metropolitana di Roma Capitale ha, altresì, consegnato i tre attestati nazionali sponsorizzati dal CIAL e legati alla Pubblica Amministrazione .

1. Al primo posto il progetto “Fare+ con – = rifiuti 0” vinto dal Comune di Desenzano del Garda . Lo stesso ha previsto Azioni di sensibilizzazione del Personale del Comune per ridurre lo Spreco di carta e l’uso di toner. Per tariffa CIO si sono avvalsi di Uno Strumento di Comunicazione Dedicato prodotto dal Progetto SERR che mira a sensibilizzare sulla riduzione di carta.
2. il progetto “Concorso di Eco design” del Comune di Chieri in Piemonte intende introdurre gli studenti delle scuole superiori del territorio consortile alla riduzione dei rifiuti e in particolare al TEMA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE, al ciclo di vita dei prodotti (LCA) e sulla gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), esponendo i concetti utili a fornire spunti di analisi e di approfondimento su problematiche estese e connesse.
I destinatari delle azioni progettuali saranno tutti gli Istituti di istruzione superiore presenti sul territorio consortile.
3. “La Festa del Baratto” nasce, invece, dall’idea del Comune di Crispiano in Puglia, con l’intento di creare delle occasioni propizie per incontrarsi e scambiarsi oggetti non più utilizzati ma ancora in buono stato e funzionanti, allungandone in questo modo la vita e contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti.

Gli altri vincitori nazionali della Serr 2015 sono stati premiati dagli sponsor che hanno supportato e reso possibile la realizzazione di questa edizione.

L’iniziativa ha visto l’Italia primeggiare tra tutti i 27 paesi partecipanti con ben 5286 ( delle quali 493 azione nel Lazio) azioni realizzate.

E’ stata poi presentata la seconda edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, eco-trail di 350 chilometri che partirà sabato 30 aprile da San Benedetto del Tronto e si concluderà venerdì 6 maggio a Roma e rappresenta l’evento centrale italiano del secondo “European Clean Up Day”, la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering).

“Pulisci e Corri” è un’iniziativa patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.