MENU

Sant’Oreste, la Consigliera metropolitana Pieretti all’inaugurazione del trenino sul bunker Soratte: “Un’importante tappa nel recupero e valorizzazione del nostro patrimonio storico”

10 Novembre 2024

La Consigliera delegata, Alessia Pieretti, in rappresentanza del Sindaco Roberto Gualtieri, assieme al Sindaco di S.Oreste, Gregory Paolucci, e l’europarlamentare Nicola Zingaretti, ha partecipato al taglio del nastro del trenino che permetterà la visita di una nuova porzione del bunker Soratte.
“Un’iniziativa straordinaria che segna un’importante tappa nel recupero e valorizzazione del nostro patrimonio storico. L’Amministrazione comunale si è impegnata in questo progetto, grazie al supporto della ex Provincia di Roma e poi della Regione Lazio. La realizzazione di questa opera, partendo da Sant’Oreste, si propone come un modello di eccellenza che va ben oltre i confini locali e nazionali, con un potenziale di rilevanza europea.

Il caso di Sant’Oreste è un esempio evidente di come il recupero del patrimonio storico, unito a innovazione tecnologica e sviluppo turistico, possa rappresentare una vera e propria leva per il rilancio economico e culturale di un territorio. Un progetto che unisce passato e futuro, mettendo in risalto la capacità di questi luoghi di attrarre e coinvolgere visitatori da ogni parte del mondo. I miei complimenti vanno al Sindaco Gregory Paolucci e a chi ha guidato la Provincia di Roma prima e la Regione Lazio dopo, determinando e realizzando un progetto visionario nella progettazione e nella operativita’ dell’iniziativa come pure a tutta la squadra che ha reso possibile questo successo, unendo creatività, competenza e passione a vantaggio del nostro territorio”.