MENU

RO.ME – Museum Exhibition, il welcome event a Palazzo Valentini. Michetelli: “Felici di poter mostrare l’unicità e la bellezza delle Domus Romane ad una platea così autorevole di operatori internazionali”

15 Novembre 2024

Si è tenuto presso Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma Capitale, il welcome event di RO.ME – Museum Exhibition, fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali.

Il welcome event, realizzato col supporto di Civita Mostre e Musei Spa, consentirà di promuovere Palazzo Valentini e le Domus Romane presso una platea unica e specializzata di ospiti nazionali e internazionali della Fiera (direttori e operatori di musei), e di circa 30 responsabili degli acquisti dei bookshop e giftshop di importanti musei quali per gli USA: New York Public Library Shop, National Archives Foundation di Washington D.C., Peabody Essex Museum, Denver Art Museum; per l’Europa: Rijksmuseum di Amsterdam, BuchhandlungWalther und Franz König dalla Germania, Palacios Museos di Madrid, Castello di Chillon in Svizzera, Museo di Storia Nazionale e Museo Nazionale Brukenthal di Sibiu in Romania; per la Tunisia: il Museo Nazionale Bardo e il Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Tunisi; per la Cina: il Museo di Nanchino, lo Shanghai Bund One Art Museum;infine per il Sud America, per il Brasile il MASP – Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand e il Museu Nacionalde Belas Artes, per il Cile il Registro ed Museos de Chile.

La Consigliera Delegata al Patrimonio e Bilancio di Città Metropolitana di Roma Capitale, Cristina Michetelli, dichiara: “Siamo onorati, a poche settimane dall’avvio del Giubileo, di poter ospitare un evento così importante nel panorama internazionale dei musei che si tiene a Roma, e al contempo siamo felici di poter mostrare l’unicità e la bellezza delle Domus Romane ad una platea così autorevole di operatori internazionali che sono certa rimarranno emozionati da una visita così coinvolgente. Per Città Metropolitana di Roma Capitale, la promozione delle Domus Romane rientra in un progetto organico di valorizzazione, a cui abbiamo destinato, con la collaborazione di Civita, importanti investimenti negli anni scorsi, nell’ottica di offrire ai visitatori una occasione di visita unica. Gli ospiti e gli operatori internazionali, dopo la visita alle Domus Romane, diventeranno i suoi primi ambasciatori all’estero, promuovendo interessanti sinergie”.

La Fiera, ideata e realizzata da Fiera Roma e ISI.Urb, col patrocinio di Ministero della Cultura, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e il contributo di ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, celebra dal 13 al 15 novembre 2024 presso We GIL la settima edizione. RO.ME – Museum Exhibition rappresenta un evento unico nel panorama italiano, una piattaforma di approfondimento e networking professionale, un marketplace internazionale per le istituzioni, le aziende e i professionisti che operano nei musei, nei luoghi e nelle destinazioni culturali. RO.ME – Museum Exhibition propone come di consueto, un fitto calendario di incontri e approfondimenti con autorevoli ospiti e le più importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali. Oltre 30 incontri sui temi più innovativi del settore, tra cui eventi speciali, presentazioni e panel in cui interverranno, in due giornate e mezzo di lavori, oltre 80 speaker nazionali e internazionali. Circa 60 le aziende nazionali e internazionali che saranno presenti in Fiera con desk e allestimenti in cui mostrare prodotti, soluzioni e tecnologieinnovative: dal merchandise museale agli allestimenti e arredi, dai progetti immersivi attraverso la mixed reality ai servizi per i visitatori. Oltre 500 gli incontri b2b in agenda con 30 buyer individuati in collaborazione con ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane.