Presentato questa mattina a Poli il progetto per la riqualificazione dell’impianto sportivo comunale SPES, in località Maiori (SP 49/a), finanziato interamente con le risorse PNRR nell’ambito dei PUI Sport, Benessere e Disabilità, alla presenza del Vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna, delegato dal Sindaco Roberto Gualtieri ai progetti PNRR, del Sindaco di Poli Federico Mariani, dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Poli, Nando Cascioli, delle autorità civili e militari del territorio e dei cittadini.
1 milione e 35.000 Euro per restituire alla comunità un impianto sportivo fruibile e accessibile a tutti. Infatti, il progetto prevede la realizzazione di un impianto sportivo di ultima generazione, che migliorerà la struttura sportiva dal punto della sicurezza, dell’accessibilità e dell’efficientamento energetico.
L’intervento principale del progetto prevede la sostituzione del manto in erba sintetica del campo di calcio con un nuovo prato sintetico di ultima generazione seguendo le specifiche tecniche emanate dalla Lega Nazionale Dilettanti per la realizzazione di campi in erba artificiale per ottenere la successiva omologazione dell’impianto.
Inoltre, è prevista la realizzazione di una copertura delle tribune esistenti in legno lamellare e un intervento di efficientamento energetico dell’area spogliatoi.
Il progetto di riqualificazione del preesistente centro sportivo comunale, situato fuori il centro abitato di Poli, potrà ospitare eventi amatoriali, gare agonistiche del settore giovanile e dei campionati delle diverse categorie, oltre che essere accessibile in sicurezza alle persone con disabilità e sarà messo a disposizione di organizzazioni e associazioni che intendono sviluppare attività sportive per i giovani, favorendo socialità e integrazione.
“Restituiremo ai cittadini di Poli, un impianto di ultima generazione, migliorando l’attuale struttura sportiva, eliminando ogni barriera architettonica e ponendo attenzione non solo all’efficienza energetica ma anche e soprattutto all’inclusività. Un’opera che la comunità attende da tempo e grazie ai fondi del PNRR e all’impegno e alla collaborazione tra la Città Metropolitana e il Comune il progetto diventerà presto realtà.
Dai centri sportivi alle biblioteche alla riqualificazione urbana, stiamo restituendo ai nostri territori opere vitali per l’economia, il benessere e lo sviluppo sociale, sportivo e culturale che i nostri cittadini meritano, dalle aree più centrali a quelle più periferiche, contrastando lo spopolamento ed ogni forma di marginalizzazione .
Grazie alla volontà del Sindaco Gualtieri, all’intensa attività degli uffici tecnici della Città metropolitana e alla positiva collaborazione con i singoli Comuni, tutti i progetti PNRR che prevedono la realizzazione di opere importanti per i territori e per i cittadini procedono in modo soddisfacente e nei tempi previsti”.
Pierluigi Sanna, Vicesindaco e Delegato al PNRR della Città metropolitana di Roma
Le foto
Il video