MENU

Prosegue il viaggio del ricordo. Il Sindaco Gualtieri rende omaggio alle vittime delle foibe

15 Aprile 2025

Prosegue il Viaggio del Ricordo. Questa mattina l’arrivo del Sindaco Roberto Gualtieri che ha raggiunto i ragazzi e la delegazione composta dall’Assessora alla Scuola di Roma Capitale, Claudia Pratelli, i consiglieri capitolini Carla Fermariello e Maurizio Politi, la Consigliera delegata alla Viabilità della Città metropolitana di Roma Capitale, Manuela Chioccia e la Consigliera metropolitana Agnese Mastrofrancesco a Gorizia insieme al Capo di Gabinetto di Città metropolitana, Francesco Nazzaro.

“Unità nella diversità” questo il motto che è alla base dei valori dell’Unione europea e alla base del Viaggio del Ricordo di questi giorni. Un momento importante per conoscere i luoghi della terribile vicenda degli esuli giuliano-dalmati, l’Esodo e le Foibe. Tra le priorità di Città metropolitana e Roma Capitale vi è infatti l’educazione delle nuove generazioni alla Memoria per un futuro che guardi alla pace e allo sviluppo.

Successivamente il Sindaco Gualtieri ha raggiunto il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza presso la Foiba di Basovizza rendendo omaggio alle vittime delle foibe.