Prosegue il Viaggio del Ricordo. Questa mattina l’arrivo del Sindaco Roberto Gualtieri che ha raggiunto i ragazzi e la delegazione composta dall’Assessora alla Scuola di Roma Capitale, Claudia Pratelli, i consiglieri capitolini Carla Fermariello e Maurizio Politi, la Consigliera delegata alla Viabilità della Città metropolitana di Roma Capitale, Manuela Chioccia e la Consigliera metropolitana Agnese Mastrofrancesco a Gorizia insieme al Capo di Gabinetto di Città metropolitana, Francesco Nazzaro.
“Unità nella diversità” questo il motto che è alla base dei valori dell’Unione europea e alla base del Viaggio del Ricordo di questi giorni. Un momento importante per conoscere i luoghi della terribile vicenda degli esuli giuliano-dalmati, l’Esodo e le Foibe. Tra le priorità di Città metropolitana e Roma Capitale vi è infatti l’educazione delle nuove generazioni alla Memoria per un futuro che guardi alla pace e allo sviluppo.
Successivamente il Sindaco Gualtieri ha raggiunto il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza presso la Foiba di Basovizza rendendo omaggio alle vittime delle foibe.