MENU

Programmazione opere pubbliche. Borelli: “Parcheggio di Roviano, si riparte dal via”

7 Marzo 2016

La Città metropolitana di Roma Capitale ha inserito nel piano triennale delle opere pubbliche un parcheggio di scambio da realizzarsi sulla Tiburtina Valeria all’altezza del bivio con il Comune di Roviano. Si tratta in realtà di una riproposizione di un progetto già finanziato e progettato nel 2009, finito nel limbo delle complessità burocratiche.

La nuova progettazione, aggiornata sulla base delle nuove normative, conferma in buona sostanza la precedente. Si tratta di realizzare un parcheggio di scambio che possa permettere ai tanti pendolari della zona di poter parcheggiare in sicurezza la propria auto e prendere i mezzi pubblici.

“Abbiamo scelto – dichiara Massimiliano Borelli, Consigliere Delegato alla Mobilità della Città metropolitana – di ripartire da questo progetto, perché essenziale per l’intero territorio dell’alta Valle dell’Aniene. In questo modo aumentiamo la sicurezza stradale, facilitando lo scambio gomma su gomma e comunque la mobilità con i mezzi pubblici e contestualmente riqualifichiamo un’area, realizzando una sosta a basso impatto ambientale per almeno 80 autoveicoli. A breve approveremo il nuovo progetto esecutivo elaborato dai nostri uffici. Il mio impegno è quello di vedere finalmente realizzata quest’opera, bene ed in un tempo congruo”.

Soddisfatto anche il Sindaco di Roviano, Sandro Ceccarelli: “È un’opera che aspettavamo da tempo, ed abbiamo lavorato affinché venisse di nuovo cantierizzata. Ringrazio la Città Metropolitana di aver compreso l’importanza per i nostri territori di avere questo parcheggio, che permetterà di migliorare la vivibilità dei pendolari della Valle. Adesso il nostro impegno è di facilitare, per quanto di nostra competenza, l’avvio dell’iter amministrativo necessario a far partire i lavori”.