Si è tenuta a Palazzo Valentini una giornata di riflessione sulle politiche europee e le strategie di sviluppo locale attraverso la presentazione dell’esperienza della Città metropolitana di Roma Capitale come HUB europeo della mobilità lavorativa.
Nell’ambito del progetto “Reactivate”, la Città metropolitana ha coordinato le attività e offerto, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro e in partnership con altre realtà italiane ed europee, servizi di informazione, reclutamento, matching e supporto finanziario, aiutando i datori di lavoro a reperire personale qualificato su tutta Europa e i lavoratori europei con più di 35 anni a trovare un lavoro, tirocinio o apprendistato in un altro paese UE.
“Con Your First Eures Job e Reactivate, abbiamo sperimentato un nuovo ed efficiente Servizio Pubblico per lo Sviluppo Locale, con servizi specialistici personalizzati, orientati ai reali fabbisogni delle persone in cerca di occupazione e delle imprese che vogliono assumere lavoratori selezionati. Un punto di forza e un modello da esportare per la mobilità tra paesi europei – dichiara il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma, Teresa Zotta con vantaggi sia per i lavoratori che per le imprese: grazie agli importanti risultati raggiunti, l’ente metropolitano è sempre più un punto di riferimento della Commissione Europea per la definizione delle politiche europee in materia di lavoro e formazione”.
Hanno partecipato ai lavori Claudia Bruno (Commissione Europea – Direzione Generale Lavoro, Affari Sociali e Inclusione), Lorenzo Tagliavanti (Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Roma), Giulia Barbucci (Comitato Europeo Economico e Sociale dell’Unione Europea), Pilar Palacin (Servicio Público de Empleo Estatal – Spagna), Marcel Mauer (Zentrale Auslands und Fachvermittlung – Germania).
Ai lavoratori che negli anni hanno preso parte al programma, è stata data la possibilità di partecipare al contest fotografico “Before and After”, per raccontare la loro esperienza all’estero. I cinque vincitori sono stati premiati nel corso dell’evento con un voucher in biglietti aerei dal valore di 1000 €.