“Prendersi cura della caldaia, è prendersi cura di se stessi”. È questo lo slogan scelto dalla Città metropolitana per la nuova campagna di sensibilizzazione lanciata in occasione dell’apertura della stagione termica. L’iniziativa mira a ricordare ai cittadini di Roma e provincia l’importanza della manutenzione e del controllo regolare delle caldaie domestiche, un gesto non solo responsabile, ma essenziale per la sicurezza delle abitazioni, il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente.
A partire dal 24 ottobre, i manifesti pubblicitari saranno visibili nelle stazioni delle tre linee della metropolitana romana, e nelle prossime settimane la campagna si estenderà anche ai centri commerciali e alle stazioni ferroviarie. Ma non è tutto: è previsto anche uno spot radiofonico che da novembre sarà trasmesso sulle emittenti più ascoltate della Capitale dell’intero territorio metropolitano.
Oltre ai manifesti e agli spot radio, la campagna sarà ampiamente diffusa anche sui profili social della Città metropolitana, con la pubblicazione di post e storie che illustreranno l’importanza della manutenzione periodica delle caldaie. Verrà inoltre inviato un pacchetto di materiali promozionali ai singoli comuni, per garantire una diffusione capillare del messaggio su tutto il territorio.
Una campagna pubblicitaria a tappeto, dunque, che si pone l’obiettivo di informare il pubblico che il controllo periodico della caldaia è sono obbligatorio, non solo per ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni, ma soprattutto per garantire la sicurezza nelle abitazioni.
Destinatari del messaggio sono tutti i “responsabili di impianto”, siano essi proprietari o affittuari, che hanno l’obbligo di provvedere periodicamente alla manutenzione della propria caldaia e prenotare un controllo di efficienza energetica con un manutentore abilitato.
Per facilitare la scelta di un professionista qualificato, la Città metropolitana ha predisposto un elenco di manutentori accreditati, accessibile in modo semplice e immediato grazie a un QR code stampato sui manifesti pubblicitari. Basterà puntare il cellulare sul codice per consultare la lista e scegliere un professionista certificato, garantendo così la sicurezza e la qualità dell’intervento.
“Prendersi cura della caldaia, è prendersi cura di se stessi”. Al via la nuova campagna per la manutenzione e il controllo degli impianti termici
24 Ottobre 2024