MENU

Premio Poesia Città di Fiumicino. Conferenza stampa a Palazzo Valentini

26 Giugno 2015

 

 

 

 

Si è tenuta oggi, presso la Sala Peppino Impastato di Palazzo Valentini, la conferenza stampa di presentazione del “Premio Poesia Città di Fiumicino 2015”.

Il Premio, che ha ricevuto il contributo ed il patrocinio del Comune di Fiumicino, è stato patrocinato anche dalla Regione Lazio e dalla Città metropolitana di Roma Capitale.

Alla conferenza di Palazzo Valentini è intervenuta la Consigliera delegata alla Pianificazione e gestione ecosostenibile dei sistemi ambientali e sistemi di informatizzazione e digitalizzazione della Città metropolitana di Roma Capitale, Michela Califano.

Hanno partecipato all’incontro:

Gianni Caruso, curatore del Premio;
Fabrizio Fantoni, critico letterario;
Anna Maria Anselmi, Vice Sindaco di Fiumicino;
Brunella Antomarini, docente di estetica e filosofia contemporanea;
Luigia Sorrentino, giornalista professionista e poeta.

Componenti il Comitato d’Onore del Premio Poesia Città di Fiumicino, sono Tommaso Cerno e Vittorio Sgarbi.

La Giuria Tecnica è composta da Brunella Antomarini, Milo De Angelis, Fabrizio Fantoni, Luigia Sorrentino, Emanuele Trevi.

Durante l’incontro sono stati resi noti i nomi dei cinque finalisti del Premio:

Silvia Bre, con il volume “La fine di quest’arte”;
Franco Buffoni, con il libro “Jucci”;
Vladimir D’Amore , con l’opera intitolata “Pornogrammia”;
Roberto Deidier, con il testo poetico “Solstizio”;
Tommaso Di Dio, con la raccolta di poesie ”Tua e di tutti”.

Il curatore del Premio, Gianni Caruso, ha annunciato che il premio alla carriera sarà conferito al poeta Valentino Zeichen, scrittore e poeta italiano, nato a Fiume nel 1938.

Un Premio Speciale Giovani Studenti sarà assegnato al vincitore per il miglior componimento poetico, scelto tra gli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti scolastici di Fiumicino partecipanti al Premio.

Il Premio Poesia Città di Fiumicino si articolerà in due giorni – 17 e 18 luglio – che vedranno incontri con i poeti, declinati in  diverse espressioni: dalla presentazione dei libri in concorso, ai readings (letture collettive) che coinvolgeranno in vario modo anche il pubblico, intervallati da esecuzioni musicali eseguite dal vivo.

Uno spazio sarà, inoltre, dedicato al teatro di poesia in cui la versatilità della parola della poesia potrà esprimersi grazie all’ausilio di attori professionisti, anche attraverso la “lingua del teatro”.

Il blog “Poesia”sul sito di Rainews24 (http://poesia.blog.rainews.it) dedicato alle opere di poesia, ma anche all’arte, alla letteratura e al teatro, diretto da Luigia Sorrentino, seguirà l’evento del Premio Poesia città di Fiumicino, dandone informazione in rete e promuovendolo anche sui principali lit-blog e social network.

Per maggiori informazioni: http://www.premiopoesiacittadifiumicino.it/