MENU

Premio Gabriele di Guida, un importante progetto di formazione di ragazze e ragazzi per la sicurezza sul lavoro

9 Aprile 2025
  1. Oggi a Palazzo Valentini la cerimonia di conesgna del premio “Gabriele di Guida”, promosso dall’ organismo paritetico nazionale confederale EnBiC Sicurezza, alla presenza dei genitori e della fidanzata del giovane operaio caduto il 10 febbraio del 2019.

A rappresentare Città metropolitana e il Sindaco Roberto Gualtieri, la Consigliera delegata Alessia Pieretti.

Il progetto “A scuola di sicurezza” è un’iniziativa educativa rivolta alle scuole secondarie di secondo grado della città di Roma e nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro tra le giovani generazioni, attraverso un percorso integrato nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Il percorso prevede diverse fasi, tra cui un momento di formazione ai sensi del D.Lgs 81/08 e la produzione un elaborato, individuale o di gruppo. Alla premiazione, è stata ospitata componente teatrale, seguita dalla premiazione dei tre migliori elaborati con la consegna del Premio Gabriele di Guida.

Il premio è intitolato alla memoria di Gabriele, con l’intento di trasformare una tragedia in occasione formativa e civile, contribuendo a una trasformazione culturale che metta al centro la persona, la vita, la dignità del lavoro.