MENU

“Open Impianti”: un progetto della Città metropolitana di Roma Capitale al servizio dei cittadini e del territorio

22 Dicembre 2015

La Città metropolitana di Roma Capitale, sta organizzando delle giornate d’incontro tra gli operatori industriali, territorialmente impegnati nella valorizzazione delle raccolte differenziate ed i cittadini interessati a conoscere queste realtà.

Il progetto, Start up della Settimana Europea di Riduzione della Produzione dei Rifiuti (SERR)- 2015/2016, in linea con la concezione europea del “Rifiuto come Risorsa”, il vuole valorizzare il sistema delle raccolte differenziate e gli impianti industriali impegnati nella selezione dei rifiuti, per generare nuove risorse capaci di ridurre effettivamente il rifiuto, altrimenti destinato al conferimento in discarica, ed evitare il prelievo di materie prime per la produzione di beni.

Per meglio conoscere le attività degli impianti di trattamento dei rifiuti, per osservarne il funzionamento, le professionalità e le tecnologie presenti, si propone la partecipazione attiva alla campagna di OPEN IMPIANTI a tutti i cittadini che ne faranno richiesta.

Una partecipazione attiva che ha l’obiettivo di arginare possibili conflittualità tra le popolazioni locali sul tema della gestione dei rifiuti, spesso alimentate dalla non conoscenza dell’esistenza di un “Sistema industriale  della gestione delle raccolte differenziate”, sistema considerato un “Comparto Green” della nostra economia

Il progetto durerà fino a giugno 2016. Sono già stati contattati 160 istituti tecnici e 120 scuole medie 20 impianti di trattamento della città metropolitana.

Gli impianti che daranno il loro contributo nella divulgazione della valorizzazione rifiuti, attraverso la loro adesione, sono: Ricicla Centro Italia , Remaplast, Recuperi Carnevale Ecosystem Spa, Ama Spa -Impianto di Compostaggio di Maccarese.

Le partecipazioni dei singoli cittadini, degli Istituti scolastici e delle Associazioni di settore, potranno essere comunicate all’Amministrazione al fine di consentire l’organizzazione delle visite guidate presso gli impianti di trattamento dei rifiuti.

Un’iniziativa, quella di OPEN IMPIANTI, che punta ad aiutare i residenti a conoscere meglio il comparto green della nostra economia locale dedicato ai rifiuti.

Per informazioni:
Alessandra Presta, Anna Rita Rubinaccio, Vincenza di Malta e Angela Scalzo dell’Ufficio Osservatorio Provinciale Rifiuti.
Riferimenti telefonici: 06.6766.3197-3373-3185 Fax 06.6766.3336
e-mail: opr@cittametropolitanaroma.gov.it