Al via i tour alla scoperta delle bellezze storiche e della produzione agricola, tra tradizione e innovazione.
La Città Metropolitana di Roma Capitale per l’Expo 2015 guida alla scoperta dei sapori del territorio.
Vincitrice del bando della Regione Lazio dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di eccellenza, la Città Metropolitana di Roma Capitale ha attuato il progetto “Una narrazione dei sapori metropolitani i prodotti agricoli dalla tradizione all’innovazione, dalla produzione al riciclo”.
Tra le attività, sono stati pensati cinque tour, destinati agli addetti commerciali e culturali delle Ambasciate e alla stampa italiana ed estera, dedicati alla scoperta dei siti monumentali, archeologici e di rilievo paesaggistico e alla conoscenza delle aziende locali produttrici di eccellenze e tipicità agro-alimentari.
Le visite si terranno tra la fine di settembre e il mese di ottobre, e porteranno i partecipanti per cinque diverse giornate dalle colline al mare, dagli oliveti dell’area tiburtina ai vigneti dei Castelli Romani, alle località del litorale a nord e a sud di Roma.
Martedì 22 settembre, ore 15, presso la Sala Peppino Impastato di Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/A, si terrà la presentazione dell’iniziativa, in occasione della quale i partecipanti potranno visitare le Domus romane e assaggiare i prodotti tipici metropolitani nell’Enoteca “Terre e Domus”, di fronte alla Colonna Traiana.
Interverranno, tra gli altri il Consigliere metropolitano Federico Ascani Presidente della I Commissione, e il Consigliere metropolitano Danilo Sordi Presidente della III Commissione.
Inclusi nel progetto anche tre seminari per gli studenti degli istituti alberghieri, che si terranno nei locali del CPI “Porta Futuro”, il “numero zero” dei centri impiego di nuova generazione, importante punto di riferimento per la formazione, l’orientamento e il lavoro.
Il 28 ottobre, sempre a Porta Futuro, si terrà l’evento conclusivo del progetto, dedicato all’esperienza degli orti urbani e del compostaggio, e alle attività messe in campo dai Comuni del territorio metropolitano e dalle diverse istituzioni e associazioni coinvolte. La Città Metropolitana, svolgerà un ruolo di raccordo tra cittadini e istituzioni locali, attivando nuovi strumenti per agevolare l’accesso alle attività produttive nei terreni messi a disposizione dai diversi Comuni del territorio.
Giornalisti e addetti stampa interessati all’iniziativa del 22 settembre e alla prenotazione dei tour sono pregati di contattare l’Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Roma Capitale allo 06.67.66.26.14