‘M’illumino di Meno’ è divenuta, per legge, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.
Una campagna ventennale nata con Rai Radio2 e Caterpillar divenuta movimento nazionale, con il coinvolgimento di cittadini, associazioni e istituzioni per promuovere azioni quotidiane sostenibili: piantare alberi, scegliere la mobilità dolce, spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela.
Città metropolitana ha istituzionalizzato l’adesione all’iniziativa, con Decreto del Sindaco Gualtieri: le luci della facciata di Palazzo Valentini, sede istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale e della hall della sede unica in Viale Giorgio Ribotta, 41, dalle ore 18,30 alle ore 19,00.
“Una giornata simbolo per ricordare che ogni nostra singola azione, ogni giorno, contribuisce a fare la differenza. La transizione ecologica coinvolge tutti: scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità che sono invitate a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, con il fine di ridurre le emissioni in atmosfera e il consumo di combustibili climalteranti. Città metropolitana mette al centro la transizione ecologica e la sostenibilità, attraverso tutte le azioni e le progettualità che mirano a tutelare l’ambiente, gli acquisti green, gli investimenti per l’efficienza energetica negli istituti superiori, la partecipazione ai progetti europei legati agli obiettivi dell’agenda 2030. Con il Sindaco Gualtieri abbiamo dato un’impronta decisa verso la sostenibilità, inserendola tra le parole chiave della nostra pianificazione strategica e includendola in ogni nostro ambito d’intervento”.
Rocco Ferraro, Consigliere delegato Ambiente Città metropolitana di Roma Capitale.