“L’autorizzazione dell’Ente metropolitano per il taglio di alberi nella zona Castel Romano è del tutto conforme alle norme vigenti.
Il preventivo parere favorevole espresso dall’Ente Regionale Roma Natura, la cui mission è proprio la tutela ambientale e paesaggistica nel sistema delle Aree Naturali Protette situate all’interno del territorio di Roma Capitale, è per noi la migliore garanzia che il bosco oggetto del taglio non ricada in un’area speciale di conservazione, né in zone considerate per la loro rarità di interesse scientifico o particolare valenza ecologica.
Anche riguardo l’ipotesi avanzata sulla pericolosità di fenomeni franosi derivanti dal taglio, questi non sono stati evidenziati dalle indagini geologiche concluse dai nostri uffici.
Condividendo l’interesse dimostrato dai cittadini e dalle associazioni ambientaliste abbiamo subordinato il rilascio dell’autorizzazione a tutti i controlli necessari e con le tutte le prescrizioni del caso.
Ci tengo però a sottolineare che l’autorizzazione della Città Metropolitana è un atto squisitamente tecnico, che raccoglie i pareri di tutti gli enti coinvolti e secondo il principio d’imparzialità delle pubbliche amministrazioni ed in presenza dei requisiti necessari, è tenuta al rilascio degli atti dovuti.
In virtù del comune impegno per la tutela della flora e della fauna, darò mandato agli uffici preposti ai controlli necessari affinché il taglio non possa arrecare danno all’ambiente circostante”.
Lo dichiara in una nota il Consigliere Delegato all’Ambiente di Città metropolitana Matteo Manunta