Venerdì 1 marzo alle ore 10 presso l’Aula “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini un evento nell’ambito del Progetto sulla Parità di Genere promosso dalla Consigliera di Parità della Città metropolitana presso scuole di ogni ordine e grado e centri di formazione di Roma e provincia.
“Le Pari opportunità vanno a scuola” affronta nelle classi temi quali il contrasto agli stereotipi di genere e alla discriminazione e violenza di genere, l’accesso alle materie STEM, la parità nell’ambito del lavoro.
L’edizione 2023-2024 del Progetto da settembre ad oggi ha coinvolto circa 600 studentesse e studenti in sei Comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale, in particolare su Roma nell’ambito dei municipi III, IV, V, VIII, IX.
L’evento di venerdì, organizzato dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana Gianna Baldoni, prevede la presenza della Consigliera delegata alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Tiziana Biolghini e del Consigliere delegato all’edilizia scolastica della Città Metropolitana Daniele Parrucci.
Dopo i saluti istituzionali interverranno la formatrice del progetto Loona Tirabassi, e la Consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Monterotondo Alessandra Clementini, che ha promosso il progetto nelle scuole del proprio comune. A seguire sarà data voce agli studenti e alle studentesse intervenuti, dei licei Giuseppe Peano di Roma e Gaio Valerio Catullo di Monterotondo.
Il progetto “Le Pari opportunità vanno a scuola” è nato nell’anno 2006 con il contributo scientifico del Dipartimento di Filosofia dell’Università Roma Tre e in questi diciotto anni è andato avanti ampliando gradualmente i propri destinatari. Iniziata come proposta formativa per i docenti, si rivolge ora principalmente a Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, Centri di Formazione Professionale, Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado.
In questo anno scolastico 2023-2024 la proposta formativa per la prima volta si è indirizzata anche a bambine e bambini delle ultime due classi della Scuola Primaria. La metodologia del progetto è interattiva e partecipata; attività e linguaggi variano a seconda dell’età dei/delle partecipanti e delle loro esigenze e richieste specifiche.
Gli appuntamenti con le classi a Palazzo Valentini sono nati dal desiderio espresso da ragazzi e ragazze, di incontrare presso la sua sede la Consigliera, figura istituzionale per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori contro le discriminazioni in ragione del genere sul lavoro.