La Città metropolitana di Roma Capitale ha presentato questa mattina al teatro Orione di Roma l’attivazione dello sportello telematico per inviare in modo completamente digitale le pratiche relative al territorio e all’ambiente.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con GLOBO srl, azienda leader nel supportare la pubblica amministrazione nei percorsi di digitalizzazione e ottimizzazione delle risorse disponibili.
Per la Città metropolitana è intervenuto il Consigliere Delegato Federico Ascani, che ha portato i saluti istituzionali alla platea di professionisti del settore e agli amministratori.
Parte così la rivoluzione digitale della Città metropolitana di Roma Capitale. Lo sportello telematico è infatti un portale online, aperto 24 ore su 24.
Con semplicità è possibile compilare gli appositi moduli digitali, allegarli all’istanza e inviare tutto telematicamente. In questo modo non sarà più necessario presentarsi personalmente agli uffici, attendendo il proprio turno, ma si potrà inviare la propria pratica a qualunque ora del giorno, comodamente da casa o dal proprio ufficio. La pratica presentata digitalmente ha infatti lo stesso valore legale di una cartacea. Semplificherà la vita dei professionisti e velocizzerà la presentazione delle istanze.
Il link dove accedere per le pratiche è http://sportellotelematico.cittametropolitanaroma.gov.it/
“La Città metropolitana di Roma – ha dichiarato il Consigliere Delegato della Città metropolitana Federico Ascani – da oggi rivoluziona il suo modo di rapportarsi con i cittadini di Roma e provincia. Le imprese avranno una pubblica amministrazione più snella e informatizzata. Meno burocrazia e più efficienza, ci consentiranno di dare risposte rapide senza attendere tempi lunghi e tortuosi. Lo sportello telematico sarà adisposizione di tutti i cittadini, che potranno comodamente da casa, dialogare e chiudere pratiche con la Città metropolitana. Lo sportello telematico prevede infatti di inviare pratiche digitali per il settore dell’ambiente e della difesa del suolo e del territorio, come l’autorizzazione unica ambientale, le richieste di interventi all’interno dei parchi naturali e le autorizzazioni per le emissioni in atmosfera, ma si può prevedere la sua estensione anche ad altre tipologie di procedimento”.
“Nel ringraziare i nostri uffici, la Consigliera delegata Michela Califano che ha seguito l’iter del progetto e la Società Globo che ci ha aiutato a perfezionare l’iter informatico – ha concluso il Consigliere Delegato Ascani – siamo soddisfatti di aver dato un servizio utile e risolutivo ai cittadini che amministriamo”.