Questa mattina, presso l’Aula consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini, sede istituzionale della Città metropolitana di Roma, l’iniziativa “L’8 marzo Rinasce”, promossa e sostenuta dal Capo di Gabinetto e dal Vice Sindaco dell’Ente, su iniziativa della Delegata alle pari opportunità Tiziana Biolghini. Sono intervenute la Magistrata Paola Di Nicola, le Consigliere Delegate Manuela Chioccia, Alessia Pieretti e Cristina Michetelli, la Presidente del CUG Enza Pasconcino e la Consigliera di Parità Gianna Baldoni. Al termine dell’evento il saluto della Presidente della Commissione capitolina alle Pari Opportunità, Michela Cicculli.
“Non una mera commemorazione, ma l’inizio di un percorso di ricostruzione della preziosa esperienza che è iniziata anni fa con la Provincia di Roma, allora attiva nelle politiche sociali e vicina ai Comuni e alle realtà del terzo settore. Recuperiamo e restituiamo alle professionalità di questo ente spazio e capacità d’azione. È una giornata dallo spirito collettivo, vogliamo dare una spinta propulsiva e riallacciare una relazione forte con i Comuni e le realtà che hanno così tanto sostenuto le comunità durante la pandemia. Riconsegniamo alla Città metropolitana un ruolo di coordinamento e di costruzione di quella rete che è così importante quando si tratta di contrasto alla violenza e lotta ai femminicidi, sapendo che è anche dalle basi culturali che bisogna iniziare.
Saremo la prima amministrazione nel Lazio che partecipa al bando del Consiglio dei Ministri per la co-progettazione di iniziative di contrasto alla violenza di genere nelle scuole: l’obiettivo comune e condiviso con tutti gli amministratori di questo ente, grazie al Sindaco Gualtieri che ne ha riconosciuto l’importanza e il valore strategico, è tornare a svolgere un ruolo centrale per migliorare la vita delle cittadine e dei cittadini, con un contributo concreto e fattivo nella lotta alle disuguaglianze”.
Tiziana Biolghini, Consigliera delegata alle Pari Opportunità di Città metropolitana di Roma Capitale.