MENU

#insiemecostruiamosport: Città metropolitana e FipavLazio presentano le modalità per ristrutturare o costruire nuove strutture sportive

8 Aprile 2016

Presentato il 6 aprile a Palazzo Valentini l’avviso pubblico per realizzare nuove strutture sportive o ristrutturare le palestre inagibili delle scuole superiori di competenza della Città Metropolitana di Roma Capitale, tramite una forma di partenariato pubblico-privato prevista dalla procedura per la valorizzazione degli istituti scolastici.

Al convegno, organizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale insieme al Comitato Regionale FIPAV, per cui erano presenti il Presidente della FIPAV Lazio Andrea Burlandi e presidente CP FIPAV Roma Claudio Martinelli, si sono affrontate le criticità degli impianti sportivi presenti sul territorio e le opportunità di questa procedura promossa dalla Città Metropolitana per i propri istituti. Le associazioni reperiscono le necessarie risorse per l’opera, tramite progetti di finanziamento e co-finanziamento, e fruiscono della concessione di utilizzo degli spazi, così creati o ristrutturati, per le attività sportive da loro svolte, in orario extra-scolastico.

Come nel caso del nuovo Palazzetto dell’Istituto “Vespucci”, da poco inaugurato, i cui lavori sono stati finanziati con i fondi del Ministero dell’Interno, tramite il Coni, e concessa al Gruppo sportivo della Polizia di Stato e alla Federazione Pugilistica Italiana.

“Si tratta di una pratica virtuosa per l’Ente stesso – aggiunge il Consigliere della Città Metropolitana Roberto Leoni, delegato a lavori pubblici, edilizia scolastica, strutture sportive – che ci consente di riqualificare il valore del nostro patrimonio, ovvero gli spazi per l’attività sportiva degli istituti scolastici di nostra competenza, senza investimento di risorse interne. Fatto quantomai essenziale nella delicata fase finanziaria che oggi viviamo. È attraverso queste modalità che siamo in grado di migliorare i servizi ai nostri cittadini, e al contempo rendere più efficiente la nostra azione amministrativa”.

“Riqualificare le nostre strutture sportive scolastiche, o costruirne nuove – ha dichiarato il Consigliere Metropolitano Federico Ascani, delegato allo sport e alle politiche giovanili – ci consente di raggiungere un duplice obiettivo: garantire agli studenti spazi di livello elevato per le loro attività, e promuovere nell’intero territorio la diffusione della pratica sportiva, soprattutto tra i giovani. Lavoriamo in sinergia positiva con associazioni e federazioni, che potranno usufruire degli spazi loro concessi per le proprie attività, contribuendo ad estendere la cultura dello sport tra i cittadini”.