Nel pomeriggio di venerdì 26 giugno, alla presenza del Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale e Sindaco di Monterotondo, Mauro Alessandri, è stata inaugurata la nuova sede del Liceo Classico Linguistico “Gaio Valerio Catullo”.
L’edificio – nel territorio comunale di Monterotondo, in via Tirso, località Casaletto – rappresenta un plesso moderno, funzionale ed ecologico che arricchisce ulteriormente il patrimonio di infrastrutture e servizi scolastici dell’area.
Sviluppato su un’area di quasi 18mila metri quadri, il nuovo istituto scolastico di compone di 27 aule di cui sei speciali, biblioteca, auditorium, palestra, attrezzature sportive, servizi, uffici amministrativi, sala docenti e impianti tecnologici (centrale termica, pressurizzazione antincendio, serbatoi e cabina idrica antincendio, impianto di depurazione, impianto fotovoltaico) alimentati in buona parte da fonti rinnovabili.
L’intera struttura è stata progettata secondo criteri di risparmio ed efficienza energetica e con l’utilizzo di materiali bio-edili.
I lavori, finanziati dall’Amministrazione provinciale di Roma per un importo complessivo di quasi 13 milioni di euro, vennero avviati il 4 marzo del 2010.
Adiacente al complesso dell’Istituto tecnico per ragionieri e geometri, la nuova sede scolastica va a completare la realizzazione di un vero e proprio polo didattico-culturale-sportivo e consentirà l’abbandono della sede impropria di via Monti Sabini, ottimizzando le attività didattiche e con notevoli risparmi sugli affitti a carico della Città metropolitana.