MENU

“Il Lago in festa”, il 2 luglio la giornata dedicata al lago di Bracciano. Ferraro: “Una giornata per festeggiare la ripartenza della Motonave Sabazia a sostegno del turismo nel territorio del lago”

27 Giugno 2023

Domenica 2 luglio 2023 a Bracciano, Trevignano e Anguillara si terrà Il Lago in festa, un evento di Città metropolitana di Roma Capitale, Consorzio del Lago e comuni interessati, quest’anno alla sua prima edizione. Dalle 9:00, una giornata interamente da vivere all’aperto fino a tarda serata, tra le numerose attività previste, dai mercatini alle mostre agli spazi enogastronomici, incontri, esibizioni, game tour per piccoli e grandi, disseminati in ciascuno dei tre comuni delle rive del Lago. Alle 16,30 la partenza da Bracciano (Lungolago G. Argenti – ex Idroscalo degli Inglesi, sede del Consorzio Lago di Bracciano) della crociera gratuita a bordo della Motonave Sabazia II. La sera, dalle 21, il concerto itinerante “Note del Lago”, esibizione del violinista Andrea Casta a bordo della Motonave: un suggestivo gioco di musica e luci che sarà visibile, esclusivamente da terra, alle 21 dall’ex Idroscalo degli inglesi a Bracciano, alle 22 dalla Piazza del Molo ad Anguillara Sabazia, alle 23 dalla Piazza del Molo di Trevignano.

“Una giornata di festa per celebrare, a un anno della sua rinascita, la Motonave Sabazia II, ripartita il luglio scorso dopo due anni di fermo. I problemi di abbassamento delle acque del Lago di Bracciano e i lavori che hanno interessato la carena della nave danneggiata dopo due anni di pandemia, sono stati risolti grazie all’intervento della Città metropolitana di Roma, che ha coordinato anche i lavori del Consorzio e dei comuni interessati. Grazie all’Amministrazione Gualtieri, abbiamo restituito al territorio un servizio turistico essenziale per valorizzare il Lago di Bracciano, riportando in acqua la Motonave. Un amore condiviso con le amministrazioni locali e i cittadini, quello per il Lago e la sua bellissima area, a due passi dalla Capitale, contro la crisi ambientale che ha impedito alla motonave di viaggiare per ben due anni. Abbiamo risolto una situazione di degrado per rilanciare il turismo, tutelare l’ambiente, far rinascere la vita sociale e culturale intorno alle rive di uno dei laghi più belli d’Italia. Invitiamo tutti i cittadini e i turisti a partecipare con noi a questa grande giornata di festa, per celebrare la rinascita di questa perla del territorio metropolitano”.

Rocco Ferraro, Consigliere delegato all’ambiente di Città metropolitana di Roma Capitale.

LA LOCANDINA CON TUTTI GLI EVENTI