Il Consiglio metropolitano ha approvato lo schema di convenzione tra la Città metropolitana di Roma capitale, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ed il comune di Anguillara Sabazia per l’attuazione del piano di soppressione del passaggio a livello sulla linea Roma – Viterbo e precisamente al KM 30+395 nello stesso Comune.
Tale intervento, rientra nel piano nazionale per la soppressione dei passaggi a livello, e permetterà così la costruzione di un sottopasso che migliorerà la sicurezza sia stradale che ferroviaria e di conseguenza anche garantire maggiore regolarità della circolazione sulla linea ferroviaria FR3.
La Convenzione approvata regolamenta, tra l’altro, il complesso degli impegni assunti dalle parti al peculiare scopo di conseguire un importante interesse, quello della pubblica utilità.
La progettazione del sottopasso è stata predisposta da RFI così come previsto da una precedente convenzione quadro, ed è stato già trasmesso alla Città metropolitana il progetto esecutivo dell’opera per procedere con l’attività negoziale per l’affidamento dei lavori. Quindi detto sottopasso è già finanziato e cantierizzabile.
Quello di Anguillara è uno dei passaggi a livello censiti dalla Città metropolitana e inseriti in un Protocollo d’intesa sottoscritto tra varie Istituzioni locali.
In questo modo si concretizza il processo di concertazione inter istituzionale già avviato, che ha portato la Città metropolitana a intraprendere importanti azioni a sostegno della mobilità sostenibile, riaffermando quindi il proprio impegno quale Ente di pianificazione e programmazione di area vasta.