Ritornano le escursioni nelle Aree protette della Città metropolitana di Roma Capitale nei fine settimana antecedenti e successivi alla Giornata europea dei Parchi del 24 maggio.
Un calendario ricco di appuntamenti che consentirà di festeggiare anche il 25° anniversario di istituzione delle Aree protette gestite dall’Ente metropolitano.
“Invitiamo quanti siano appassionati di escursioni, dei paesaggi e della natura a visitare le nostre Oasi naturali con un ricco programma adatto a tutte le persone che vorranno immergersi nella natura e fare un viaggio in luoghi ricchi di cultura e adatti a qualsiasi tipologia di turista.
Abbiamo voluto organizzare questi eventi che precederanno la “Giornata Europea dei parchi” per far conoscere le nostre bellezze naturali mettendo a disposizione guide e percorsi nelle Riserve di Gattaceca, Monte Catillo, Monte Soratte, Monumento naturale Palude di Torre Flavia e la Riserva naturale Nomentum. Un viaggio tra la natura e la fauna incontaminata, per essere protagonisti di escursioni uniche nel loro genere. Vogliamo promuovere e rafforzare una nuova politica ambientale, conservando e promuovendo il territorio assieme alle Amministrazioni, Roma Capitale e i Municipi che lambiscono le Riserve. Un lavoro di squadra, voluto dal Sindaco Roberto Gualtieri, che permetta di valorizzare le nostre risorse ambientali per mantenere un ecosistema che sia più possibile inalterato e che possa convivere con la modernità delle esigenze dei cittadini”.
Rocco Ferraro, Consigliere Delegato all’Ambiente di Città metropolitana di Roma Capitale
—————————————————————————————————–
Di seguito il programma dettagliato degli eventi.
Sabato 21 maggio Riserva naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco
“Alla scoperta del bosco di Gattaceca, riserva di biodiversità”
Itinerario ad anello per scoprire le particolarità naturalistiche del bosco ed ascoltare il canto degli uccelli che lo popolano. Con la collaborazione del Club Alpino Italiano – Sezione di Monterotondo.
Appuntamento ore 9.30 ingresso Riserva naturale su via di Gattaceca (Comune di Monterotondo).
Lunghezza del percorso: circa 4 km. Adatto a tutti. Durata del percorso: circa 2 ore e30 min. Possibilità di fermarsi nell’area picnic.
Portare acqua, scarponcini idonei per la presenza di roccia affiorante, indumenti adeguati .
Prenotazione obbligatoria tramite mail a v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it oppure al 3475941864
Domenica 22 maggio – Riserva naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco
“Alla scoperta del bosco di Gattaceca tra doline, calcare e cisterne romane”
Itinerario ad anello per conoscere le testimonianze storiche della Macchia di Gattaceca e la grande dolina di Monte San Francesco. Con la collaborazione dell’Archeoclub – Sezione Mentana-Monterotondo.
Appuntamento ore 9,30 ingresso Riserva naturale su via Basento (su Google Maps viene indicata come via Giuseppe Mazzini – Comune di Mentana).
Lunghezza del percorso: circa 5 km. Adatto a tutti. Durata del percorso: circa 3 ore. Possibilità di fermarsi nell’area picnic.
Portare acqua, scarponcini idonei per la presenza di roccia affiorante, indumenti adeguati.
Prenotazione obbligatoria tramite mail a v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it oppure al 3475941864
Domenica 22 maggio – Riserva naturale di Monte Catillo
“La Riserva in fiore”
Percorso ad anello di circa 9 km, difficoltà medio-facile, con dislivello di circa 300 mt., che consente di raggiungere la preziosa Sughereta di Sirividola, di ammirare i panorami sulla campagna romana e sui preappennini, per poi attraversare il fresco bosco di cerro dove sarà possibile sostare in un’area picnic. Appuntamento ore 9:30 all’Arco di Quintiliolo in via Quintilio Varo a Tivoli. Rientro circa ore 16:00.
Portare pranzo al sacco, acqua, scarponcini idonei per la presenza di roccia affiorante, indumenti adeguati .
Prenotazione obbligatoria tramite mail a m.vinci@cittametropolitanaroma.it oppure WhatsApp al 3472647905
Domenica 22 maggio – Riserva naturale di Monte Soratte
“Monte Soratte tra storia e natura”
Itinerario ad anello per scoprire le bellezze naturalistiche, geologiche e storico-religiose della Riserva: percorso Santa Romana ed i Meri, percorso di collegamento Santa Romana – Percorso Vita, sentiero Casaccia dei Ladri, sentiero delle Grotte, sentiero degli Eremi, percorso Madonna delle Grazie con visita all’Eremo di S. Silvestro.
Appuntamento presso l’area parcheggio di Largo Don Mariano de Carolis ore 9:00. Durata 6 ore.
Portare pranzo al sacco, acqua, scarponcini idonei per presenza di rocce affioranti, indumenti adeguati.
Prenotazione obbligatoria tramite cell. 3383803676 Lidia Fedeli
Sabato 28 maggio – Monumento naturale Palude di Torre Flavia
“Non Solo Fratini”
Visita guidata e campo di osservazione: si parlerà del ruolo del Fratino come ‘specie ombrello’ attraverso la quale è possibile consentire un recupero della duna. La visita non sarà solo nozionistica ma anche esperienziale, con possibilità di svolgere semplici compiti operativi di gestione dell’area.
Appuntamento ore 9.00 presso l’ingresso dell’area protetta: via Roma, 141, Ladispoli. Chiusura: ore 13.00.
Abbigliamento comodo (calzoncini corti, scarpe aperte, crema solare, acqua, cappello).
Prenotazione obbligatoria tramite mail a c.battisti@cittametropolitanaroma.it o cell. 3282289873
Domenica 29 maggio – Riserva naturale Nomentum
“Alla scoperta della biodiversità – il bosco di Nomentum”
Un bellissimo sentiero, facile da percorrere, ci porterà all’interno di un bosco di cerro per poi raggiungere le zone a prato-pascolo con un meraviglioso belvedere sui Monti Cornicolani. Possibilità di fermarsi nelle aree picnic.
Appuntamento alle ore 9:30 presso il centro visita a via Nomentana km 21,200. Durata circa 3 ore.
Prenotazione obbligatoria tramite cell. 3454728102 Laura Di Sisto