MENU

Gal Tuscia Romana e Castelli: modificato lo Statuto per partecipare al programma europeo di sviluppo rurale

29 Aprile 2016

Approvate dal Consiglio metropolitano di Roma Capitale due delibere relative ai GAL Tuscia Romana e Castelli Romani-Monti Prenestini, con le quali si adottano le modifiche ai rispettivi Statuti, per consentire a questi organismi di partecipare al bando regionale legato al Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.

Secondo la normativa comunitaria e regionale, i GAL, Gruppi di Azione Locale, forme di partenariato pubblico-privato, sono gli unici soggetti legittimati a presentare le proposte di Piano di Sviluppo Locale per la partecipazione al Bando regionale in attuazione della Misura 19, “Sostegno allo sviluppo locale LEADER (SLTP – sviluppo locale di tipo partecipativo)”.

I GAL sono autosufficienti dal punto di vista finanziario; le quote da versare annualmente non sono particolarmente onerose, o vengono richieste quando necessario per fronteggiare una situazione di scarsa liquidità. Per i due GAL, la ex Provincia di Roma aveva già aderito nella passata programmazione. A oggi, in mancanza di un bilancio pluriennale approvato, è stato necessario l’intervento del Consiglio per impegnare l’Amministrazione anche per le successive annualità.