Il Consigliere delegato Daniele Parrucci è stato ospite il 6 dicembre della rubrica +39, E’ andata in onda il 6 dicembre su Voice Book Radio, assieme alla DG di ASSTEL Laura di Raimondo, Associazione protagonista dell’ultimo importante accordo siglato pochi giorni fa per i CMFP di Città metropolitana.
Voice Book Radio è la webradio delle scuole d’Italia, che nella sede di Roma coinvolge ogni anno studenti della secondaria di II grado con progetti creativi, formazione e acquisizione di competenze professionali.
“Su Roma e non solo c’è ancora altissima dispersione scolastica, anche oltre il 30%. Dal momento in cui la Regione ha delegato a Città metropolitana le competenze sulla formazione professionale, abbiamo iniziato con il sostegno del Sindaco @robertogualtieri un percorso di rilancio del sistema pubblico: da formazione di serie B, distante dalle necessità del mercato del lavoro, ad accordi con realtà nazionali e internazionali per formare le professionalità qualificate che le aziende e il mercato cercano.
Professioni “a prova di futuro” con la formazione 3.0: Bulgari, Ama, Leonardo e ora l’accordo con Asstel per formare le nuove professionalità nel digitale avanzato e nelle TLC.
Il nostro obiettivo è abbattere la dispersione scolastica e rilanciare il sistema pubblico, accompagnando ragazze e ragazzi fino all’inserimento nel mondo del lavoro”.
Daniele Parrucci, Consigliere delegato Edilizia scolastica, Impianti sportivi e politiche della formazione di Città metropolitana di Roma Capitale.
Ascolta il podcast qui