È stata firmata la convenzione tra Anas, Città Metropolitana di Roma Capitale e Comune di Roma per la manutenzione straordinaria delle viabilità principali di penetrazione su Roma, in vista del Giubileo del 2025.
Un finanziamento importante, pari a 200 milioni di euro, da suddividere tra le viabilità provinciali e quelle di competenza del Comune di Roma.
Nello specifico le viabilità interessate di competenza della Città metropolitana sono:
– Via Ardeatina
– Via del Divino Amore
– Via Laurentina
– Via Nomentana
– Via Ostiense
– Via Portuense
– Via Prenestina
– Via Prima Porta Sacrofano
– Via Tuscolana
– Via del Mare
– Via dei Laghi
– Via Tiberina
– Via Braccianese
– Via Anagnina
– Sacrofano Cassia
– Pratica di Mare
– Pratica di Mare Ostia Anzio
“Un intervento importante, complessivamente di 200 km di strade, che prevederà il rifacimento completo e su entrambi i sensi di marcia della pavimentazione stradale delle viabilità provinciali interessate; inoltre, grazie alla collaborazione di Anas, i lavori si estenderanno anche nei tratti di competenza, sempre all’interno delle viabilità sopraindicate, dei comuni interessati. I lavori saranno comprensivi anche della pulizia e della verifica di funzionalità idraulica della rete di smaltimento delle acque meteoriche (caditoie), del rifacimento della segnaletica stradale e dello sfalcio e della pulizia delle aree di pertinenza stradali. I cantieri avranno inizio nel corso dell’estate e termineranno per il giubileo.
Il Giubileo rappresenta un’occasione importante per i nostri territori e per le nostre comunità, e per questo dobbiamo farci trovare pronti ad accogliere i pellegrini e i turisti che giungeranno a Roma e nella nostra Provincia, andando così a migliorare la rete stradale al fine di efficientare ed ottimizzare la viabilità urbana ed extraurbana anche per tutti i cittadini e i pendolari che ogni giorno percorrono queste strade”.
Manuela Chioccia, Consigliera Delegata alla Viabilità di Città metropolitana di Roma.