MENU

Fino al 12 novembre si può aderire alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

3 Novembre 2015

 

 

 

 

Ulteriore proroga per aderire alla settima edizione della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction): ci sarà tempo per registrarsi fino a giovedì 12 novembre, ore 23h59.

La decisione arriva dagli organizzatori a livello europeo, su richiesta di alcuni stati membri, ed è stata accolta favorevolmente dal Comitato Promotore Italiano, che può così aumentare il già considerevole numero di azioni
approvate per l’iniziativa che si terrà dal 21 al 29 novembre 2015.

Venerdì 6 novembre alla fiera Ecomondo di Rimini si terrà invece la conferenza stampa di lancio dell’edizione 2015: l’appuntamento è per le 11,30 allo stand di Utilitalia (padiglione B3, stand n. 66). Prenderanno la parola rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, Anci, AICA, Legambiente, Utilitalia e della Città Metropolitana di Torino, che descriveranno lo sviluppo della settima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, si avvale del sostegno della Commissione Europea e si rinnova ogni anno, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo di Istituzioni, mondo produttivo, associazioni e consumatori, nell’attuazione delle politiche europee e nazionali di prevenzione dei rifiuti.

Tema di quest’anno è la dematerializzazione, ovvero usare meno (o nessun) materiale per fornire lo stesso livello di funzionalità a un utilizzatore, passare dai prodotti ai servizi, condividere dei prodotti oppure organizzare gruppi di servizi per usufruire di un singolo bene. Sono già numerosi gli esempi di questo processo nella vita quotidiana: dal car pooling, che sostituisce l’acquisto di un’auto singola, all’ascolto di musica digitale condivisa in ufficio rispetto all’acquisto di singoli cd.

Altro aspetto della dematerializzazione è il miglioramento dell’utilizzo dei materiali, come avviene ad esempio con il riutilizzo o con l’aumento dell’efficienza (ad esempio degli imballaggi; la stampa fronte/retro in ufficio; la disposizione delle luci per consumare meno energia in una stanza; ecc.).

Per iscriversi alla SERR 2015 occorre collegarsi al sito ufficiale europeo www.ewwr.eu e registrare la propria azione; per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione consultare la pagina dedicata sul sito www.envi.info.

Informazioni più dettagliate sulla SERR e sulle possibili azioni da sviluppare per aderire sono disponibili sul sito nazionale www.menorifiuti.org, sulla pagina Facebook dedicata all’iniziativa o scrivendo a serr@envi.info.

I Media Partner della SERR 2015 -oltre ai partner tecnici Eco dalle Città, eHabitat e Envi.info- sono La Stampa Tuttogreen, Greenme.it, Altreconomia, La nuova Ecologia, L’Ambiente, EcoNews, Greenreport.it, Rinnovabili.it, LabeLab, NonSoloAmbiente, Regioni&Ambiente, GSA Igiene Urbana, Il Verde Editoriale, RisorsaRifiuti.it, E-gazette, AlternativaSostenibile.it e Verdecologia.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.menorifiuti.org

 

ComunicatoStampa-SipuoaderireallaSERR2015giovedi12novembre