A Palazzo Valentini si è tenuta la presentazione del romanzo storico dal gusto noir intitolato “Federico II – Il portale dei morti”, scritto dall’archeologo Luigi Crimaco.
La conversazione alla scoperta della figura di Federico II di Svevia, lo Stupor Mundi, è stata moderata dal giornalista RAI, Sandro Capitani, e ha visto intervenire, in un costante scambio con l’autore, il Capo di Gabinetto della Città metropolitana di Roma Capitale, Francesco Nazzaro, il Consigliere metropolitano e capitolino, Mariano Angelucci, e Francesca Sogliani, docente di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università della Basilicata. Ad arricchire il dialogo la lettura di alcuni passi del volume a cura dell’attrice Noemi De Stavola e gli intermezzi canori della cantante Brigida Belluomo.
“La Città metropolitana di Roma Capitale aspira a porsi quale Casa della Cultura. Un luogo, aperto alle cittadine e ai cittadini, in cui poter dare valore alle ricchezze materiali e immateriali che sostanziano l’area metropolitana, e più in generale il nostro Paese. Dalla presentazione di questo volume alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico che giace sotto di noi, le Domus Romane di Palazzo Valentini, è volontà di questa amministrazione far sì che questo Ente si ponga quale fulcro di un vivo dibattito culturale, all’insegna della partecipazione e del continuo confronto con la cittadinanza”.
Così il Capo di Gabinetto della Città metropolitana di Roma Capitale, Francesco Nazzaro, in apertura della presentazione.