MENU

Europa in Comune, il Vicesindaco Sanna ha incontrato studenti e studentesse dei Centri di Formazione Professionale di Cave e Civitavecchia

5 Dicembre 2024

Nell’ambito dell’iniziativa “Europa in Comune” si sono svolte, presso il Centro Metropolitano di Formazione Professionale di Cave e Civitavecchia, due giornate informative sulle opportunità di formazione, lavoro e scambio culturale, promosse dall’Unione Europea, dedicate ai giovani delle scuole del territorio metropolitano.

Sono intervenuti, in entrambe, il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna, e rispettivamente, nella prima, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cave Silvia Baroni, nella seconda, il Sindaco di Civitavecchia, Marco Piendibene.

Il Vicesindaco Sanna ha sottolineato l’importanza del confronto con le studentesse e gli studenti su argomenti centrali per il futuro dei ragazzi, grazie alle possibilità offerte dall’Unione Europea con i programmi a disposizione affinché diventino cittadini attivi, alla conoscenza dello stile di vita europeo.

L’agenda prevedeva le presentazioni, coordinate dall’Ufficio Europa con il supporto tecnico della Società in house Capitale Lavoro, dedicate ai temi relativi alle opportunità di formazione e acquisizione di competenze trasversali, fondamentali per l’inserimento lavorativo, come quelle offerte dal programma ERASMUS+. di volontariato, scambio interculturale, partecipazione alla vita sociale e democratica, di tirocinio e lavoro in Europa e il progetto Eures TMS.

Nell’occasione è stato anche illustrato il concorso di idee riguardante le tematiche europee, che sarà lanciato nei primi giorni di dicembre, al quale potranno partecipare le classi che avranno preso parte alle giornate informative.