MENU

Esposizione Capolavori 2025, a Palazzo Valentini la premiazione dell’esperienza formativa promossa da CNOS-FAP ETS, Salesiani per la formazione professionale, che valorizza i talenti e avvicina al mondo del lavoro

10 Aprile 2025

Oggi a Palazzo Valentini il momento conclusivo dell’Esposizione Capolavori 2025 per il settore ristorazione, che quest’anno ha coinvolto i ragazzi dei corsi di formazione organizzati dalla Fondazione CNOS-FAP ETS, una delle più affermate realtà in Italia e nel Lazio che si affiancano alla rete pubblica in materia di formazione professionale.

L’esposizione dei Capolavori è un evento di eccellenza, in diversi settori professionali e in tutta Italia, in cui i ragazzi si misurano attraverso prove ed elaborati relativi agli obiettivi del percorso formativo scelto. Un modo per incoraggiare l’acquisizione delle competenze e consolidare il rapporto con il mondo del lavoro tramite le imprese del settore, trasformazione odierna improntata al sapere pratico della lunga tradizione delle Scuole di Arti e Mestieri avviate da Don Bosco. Un’occasione per valorizzare il talento e la dedizione dei giovani allievi, veri artefici di un futuro promettente, e un ponte prezioso tra percorso professionale e mondo del lavoro.

Il tema affrontato quest’anno per il settore ristorazione è stato “La Via Francigena: tra sostenibilità e cucina circolare” e nella giornata sono stati premiati i ragazzi delle diverse categorie in cui si è articolata l’esposizione, svoltasi a Roma, presso il centro di formazione professionale Borgo Ragazzi Don Bosco, dal 7 aprile.

Presenti alla giornata, conclusa con la premiazione dei primi tre classificati nelle diverse categorie, il Segretario Nazionale del Cnos-Fap Ristorazione Roberto Antonelli e il Consigliere delegato a edilizia scolastica, impianti sportivi e politiche della formazione di Città metropolitana Daniele Parrucci.

Città metropolitana ha aperto le porte della sede istituzionale per ospitare una tra le più affermate realtà che attraverso le loro scuole professionali sostengono il sistema della formazione dove pubblico e privato si integrano e sostengono a vicenda e dove l’obiettivo è quello di avvicinare formazione e esperienza diretta nel mondo del lavoro. La formazione professionale è un ambito strategico su cui Città metropolitana, con forte impulso del Sindaco Gualtieri, sta investendo molto, tornando a riqualificare e rendere attrattiva l’offerta formativa pubblica, attraverso la connessione con i Centri di Roma Capitale, con la costituzione del Polo Pubblico della Formazione, e con la sottoscrizione di importanti accordi con Aziende di alto livello nel settore, da Fondazione Bulgari a Leonardo.