MENU

ENERJ, l’11 settembre la Conferenza finale del progetto a Salonicco

4 Ottobre 2019

La conferenza finale di ENERJ l’11 settembre a Salonicco ha riunito i partner di questo progetto Interreg MED con un gruppo di esperti nazionali e internazionali per rivedere i risultati ottenuti e metterli nella più ampia prospettiva della trasformazione energetica nell’area mediterranea. Kostas Pallas, presidente del Consiglio metropolitano della Regione della Macedonia centrale e vicepresidente dell’agenzia territoriale Anatoliki, lead partner di ENERJ, nella sua introduzione ha evidenziato che la trasformazione energetica può positivamente partire dal livello locale ed è progetti come ENERJ che ne creano le basi. Questi progetti sono necessari, come sottolineato da Iakovos Sarigiannis, per individuare strumenti e procedure per sopportare i governi locali ad agire.

Connettere e informare le diverse autorità pubbliche competenti è stato il senso delle attività di formazione in ENERJ. “Ogni comune ha il suo modo di fare le cose e abbiamo formato coordinatori di azioni congiunte per utilizzarli durante l’elaborazione di progetto comuni. Per cercare la strada attraverso la quale, rappresentanti politici e staff tecnico, possano collaborare” sono state le parole di Vanja Cencič dell’agenzia energetica slovena GOLEA nella sua presentazione delle attività di formazione organizzate dai partner.

Un interessante caso di studio sulla governance orizzontale è stato presentato dall’architetto e pianificatore italiano Tiziana Gallo. La sua ricerca a Fano, nelle Marche, ha fornito ai governi locali, agli investitori privati, ai cittadini e agli ESCO i dati energetici sui gruppi di edifici, con riferimenti su GIS, e che hanno permesso lo sviluppo di progetti e la richiesta di finanziamenti.

La conferenza finale si è conclusa con la presentazione della piattaforma web ENERJ, realizzata dalla Città metropolitana di Roma Capitale: un database dove si stanno raccogliendo i dati energetici degli edifici pubblici degli enti locali cha hanno partecipato al progetto ed i SEAPs dei comuni del territorio. I dati sono disponibili alla pubblica consultazione e scaricabili in formato open data. A complemento della piattaforma ENERJ è stato presentato anche uno strumento sviluppato nel contesto del progetto SISMA di Interreg MED, un foglio di calcolo per valutare la bancabilità degli interventi di efficientamento energetico anche di gruppi di edifici. Integrandoli si hanno a disposizione da una parte i dati energetici, dall’altro si consente di calcolare diversi scenari di interventi degli edifici coinvolti per creare un “pacchetto di misure” da mettere a bando per trovare finanziamenti pubblico/privato e realizzare l’efficientamento di edifici pubblici, l’obiettivo finale del progetto europeo.