Si è costituito a Palazzo Valentini, il Tavolo della Convivenza, voluto dalla Consigliera Delegata alla Pari Opportunità della Città metropolitana di Roma, Tiziana Biolghini. Nuovo strumento di Governance per favorire un radicale cambiamento per una società aperta che consenta un pluralismo culturale e una vera accoglienza nel rispetto delle identità culturale di ogni immigrato.
I lavori aperti da Marco Pacciotti, hanno visto la partecipazione del Sindaco Roberto Gualtieri, del Parlamentare Europeo, Vice Presidente della Commissione LIBE, Pietro Bartolo e Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti.
“Sono circa 600 mila persone che vivono nel nostro territorio metropolitano di Roma senza diritti. Per questo la Città metropolitana di Roma Capitale ha posto tra le sue priorità di candidarsi quale metropoli che valorizza le differenze, reputando l’incontro tra le diverse culture che convivono nel suo territorio, istituendo un tavolo metropolitano della convivenza. Un progetto ambizioso, che prenderà forma attraverso due delibere che saranno sottoposte al voto del Campidoglio e al Consiglio metropolitano, che segneranno l’inizio di un percorso di riconoscimento e aiuto per chi oggi si trova senza criteri di accesso e minimo garantito. Istruzione e cultura, accesso ai servizi della P.A., diritto dell’abitare, condizione femminile, minori sono solo alcuni dei punti che svilupperemo per cambiare la percezione comune che identifica l’immigrato come una minaccia. Per questo oggi abbiamo incontrato associazioni, università, operatori del terzo settore per lavorare assieme in co progettazione, per aiutare un processo di diritti alla persona che sono inalienabili. Un lavoro che ha coinvolto il Parlamentare europeo Pietro Bartolo e Livia Turco ex Ministra che ringrazio per il loro supporto fondamentale. La presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, che ha fortemente voluto iniziare il processo di adesione alle Città europee contro il razzismo, ci conforta rispetto ad una volontà politica che renderà tutto questo ancora più concreto. Da oggi al lavoro assieme per un percorso di valorizzazione sociale e umana”.
Tiziana Biolghini, Consigliera Delegata Pari Opportunità della Città metropolitana di Roma Capitale.