“Sono davvero felice – ha dichiarato il Consigliere delegato della Città metropolitana di Roma Capitale Federico Ascani – che si sia riunita la Consulta Giovani della Città metropolitana di Roma Capitale. Troppo spesso si votano atti e regolamenti che rimangono a lungo nei cassetti istituzionali. Invece, grazie al lavoro della consigliera Svetlana Celli che mi ha preceduto, degli Uffici competenti e del mio staff, abbiamo dato impulso a un organo centrale e partecipativo”.
Ha proseguito il Consigliere Ascani, Delegato alle politiche giovanili : “Si è proceduto alla votazione del Presidente e con immenso piacere ho accolto l’elezione di Elio Tomassetti che saprà traghettare la Consulta in questi primi mesi di lavoro”.
“Una sfida importante e formativa – ha sottolineato il Consigliere Ascani – che impegnerà le giovani generazioni al confronto sulla ‘cosa pubblica’. All’assemblea hanno partecipato 73 realtà associative, istituzionali e politiche provenienti da Roma e provincia. Si è già analizzato un documento che, verrà ampliato ed integrato in working progress e rappresenterà le prime linee guida sulle politiche giovanili”.
“Molto si può fare – ha concluso il Consigliere Ascani – specie perché sono proprio le nuove generazioni a dover superare le inefficienze amministrative e a pensare a un territorio, quello della Città metropolitana, finalmente unito e funzionale. Mi impegnerò a portare in Consiglio le proposte della Consulta”.