In occasione del 90° anniversario della fondazione del Comune di Colleferro, sono stati organizzati una serie di eventi per celebrare la propria storia e promuovere la cultura locale.
In rappresentanza del Sindaco metropolitano Roberto Gualtieri, la consigliera Valeria De Filippis, che assieme al Sindaco della città, Pierluigi Sanna, ha omaggiato questo importante evento, al quale hanno partecipato anche la Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli e il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Tra le iniziative più significative, la proiezione del docu-film “Città Novecento”, che racconta la storia della città attraverso immagini di archivio.
“Colleferro è conosciuta come “Capitale Europea dello Spazio”, un riconoscimento ottenuto grazie alla presenza di un importante azienda a livello globale nel settore aerospaziale, l’Avio.
Questo – ha dichiarato la De Filippis – sottolinea il ruolo importante della città come rete per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie spaziali in Europa, per un impegno fondamentale nello sviluppo e la crescita non solo della comunità. Un vincolo nel guardare al futuro con ambizione e determinazione”.
“Le donne e gli uomini che rappresentano l’industria di questa città sono l’esempio perfetto del nostro spirito combattivo”, ha detto il Sindaco Pierluigi Sanna – evidenziando come l’industria abbia giocato un ruolo cruciale nel successo della città. “Siamo una città illuminata dalla storia, ma proiettata verso il futuro”.
Non poteva mancare un accenno agli eventi dolorosi della comunità, ricordando l’esplosione delle calandre della fabbrica e la morte di Willy Monteiro Duarte.