Nelle giornate del 12 e 13 settembre, a Roma presso il Binario F si sono tenute due giornate di lavoro “Collaborare per la trasformazione digitale” in cui si è costituita formalmente la Comunità Spac Reload.
I membri sono: Regione Veneto, Lombardia, Puglia, Campania, Calabria, Lazio, Valle d’Aosta, la Provincia autonoma di Trento, la Città metropolitana di Roma Capitale e Pago PA S.p.a.
La costituzione della comunità Spac Reload rappresenta l’unione tra lo Stato centrale e gli Enti periferici, il cui modello non sarà più un top-down ma un cambio di paradigma partendo dalle esigenze territoriali e con una filosofia bottom-up i membri della comunità Spac reload, collaborano insieme a Pago Pa per efficientare le piattaforme abilitative al fine di migliorare l’user experience del cittadino.
Su questo solco l’intervento del Capo di Gabinetto della Città metropolitana di Roma Capitale, Francesco Nazzaro, durante i lavori del pomeriggio, ha sottolineato come l’user experience sia la chiave per poter consentire la sostenibilità delle iniziative “per dare servizi occorre avere risorse e per avere risorse occorre semplificare la vita ai cittadini. La trasformazione digitale in corso è il lavoro quotidiano che ci sarà domani e chi ha timore delle innovazioni ha come sola destinazione la sconfitta”.
Nelle due giornate ci sono stati gli interventi del Vice Ragioniere Generale della Città metropolitana di Roma Capitale, dott. Emiliano Di Filippo, e del dirigente della società partecipata Capitale Lavoro S.p.a dott. Maurizio Apicella. Nei loro interventi, oltre a ribadire l’importanza dell’innovazione digitale hanno sottolineato come le città metropolitane e le province possano essere un tassello importante del modello poichè in grado di recepire le istanze del territorio, di fornire assistenza e supporto ai comuni indipendentemente dalla loro grandezza, aiutandoli nella governance ma senza sostituirsi agli operatori di mercato, anche essi componente essenziale del sistema.
Attualmente la Città metropolitana di Roma Capitale è la prima città metropolitana d’Italia ad aderire a Spac reload.